2)il fatto che io abbia appena iniato la pillola da 8 giorni può avere dei problemi adesso che

Buongiorno, ho iniziato il 1 aprile la pillola harmonet. in contemporanea mi è venuta una gran tosse e il mio medico mi ha detto che ho la tracheite e l'8 aprile (oggi) ho assunto la prima compressa di Macladin. dovrò prenderlo per 5 giorni. Ho 2 domande:1)interferisce con la pillola? 2)il fatto che io abbia appena iniato la pillola da 8 giorni può avere dei problemi adesso che devo prendere anche un antibiotico? dal prossimo mese potrò affidarmi al potere anticoncezionale della pillola o dovrò aspettare un terzo ciclo?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
L'assunzione di antibiotici può interferire sull'entità di ormoni contraccettivi circolanti, rendendone meno valida l'azione di blocco ovulatorio, talvolta manifestantesi anche con piccole perdite ematiche intermestruali (spotting). L'interferenza è limitata al ciclo in oggetto, pertanto la sicurezza anticoncezionale tornerà valida dopo la mestruazione successiva. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la velocità nella risposta. Arrivederci