La pillola anticoncezionale yasminelle

Mi è stato prescritto Cefixoral (antibiotico della classe delle cefalosporine) e sto usando da due anni la pillola anticoncezionale Yasminelle. L'antibiotico può ridurre l'effetto della pillola? Devo utilizzare ulteriori misure protettive durante i rapporti sessuali? e se sì per quanto tempo?
Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Alcuni farmaci possono ridurre i livelli plasmatici di etinilestradiolo attraverso meccanismi di induzione di enzimi con aumento dell’inattivazione metabolica di etinilestradiolo e interferenza con il ricircolo enteroepatico, attraverso la diminuzione
della flora batterica intestinale, che idrolizza i coniugati estrogenici. Mentre ci si sono delle segnalazioni nell'uso di antibiotici a largo spettro: tetracicline, ampicillina, eritromicina il fallimento di una contraccezione orale, alcuni studi mostrano incertezza sul reale peso clinico di tale interazione. Il meccanismo proposto riguarda la capacità degli antibiotici di agire, inibendoli, sugli stessi batteri intestinali che servono a rimettere in circolazione una quota di estrogeni importante per l'azione contraccettiva. comunque è oppurtuno avere dei rapporti protetti. Riportati casi di gravidanza con cefalosporine.

cordiali saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno