Inizio pillola ritardato

Salve.
Ho un problema. Ieri sera dovevo ricominciare l'assunzione della pillola dopo la sospensione dei sei giorni (io uso gracial che ha 22 compresse) solo me ne sono dimenticata, me ne sono ricordata questa mattina difatti l'ho presa subito dopo colazione alle 7.30.di solito la assumo alle 24, In questo caso è valida la regola di assumerla entro le 12 ore come in caso di normale dimenticanza oppure no visto che doveva essere la prima della nuova confezione?.(il ciclo non mi è ancora passato di solito l'inizio della nuova confezione coincide con gli ultimi due giorni del ciclo)oppure può essere che proprio perchè era la prima della nuova confezione e l'ho presa con un ritaro non troppo eccessivo e se mi mantengo sempre regolare nell'assunzione dei prossimi giorni non habbia problemi e possa avere normalmente rapporti?.praticamente intendo dire posso continuare la normale assunzione per tutto il mese come d'abitudine senza preoccuparmi o devo prendere precauzioni?.
Spero possa rispondermi presto.
Grazie mille del suo aiuto.
M.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Vale la regola che un ritardo contenuto entro le 12 ore non compromette l'effetto contraccettivo, anche se era la prima pillola della nuova confezione. Continui come se nulla fosse accaduto. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna