Nuvaring, cortifluoral e ritardo mestruazioni

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni che assume Nuvaring regolarmente da 4 mesi.
per un afta nella cavità orale ho preso Cortifluoral (diflucortolone valerato 0120 g. josamicina propionato 0534 g) in soluzione da mettere su un cottonfiocc e poi applicare sull'afta. Ho eseguito l'applicazione solo per 2 giorni (un'applicazione al giorno), perchè poi il problema si è risolto subito.
Leggendo i componenti, tra cui josamicina (dato il finale mi sono insospettita per assonanza agli antibiotici) ho cercato su internet e ho scoperto che si tratta veramente di un antibiotico. Però sul bugiardino non vi era scritto nulla riguardo l'assunzione concomitante con concezionali ormonali, e quindi sono stata tranquilla.
Ora però, dato che il mio ciclo è in ritardo di un giorno, e con Nuvaring non mi è mai successo, chiedo se sia possibile che Cortifluoral abbia limitato la capacità contraccettiva o se anche prendendo contraccettivi ormonali è possibile qualche ritardo sporadico di cui preoccuparsi poco.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'interferenza degli antibiotici è valida quando c'è una somministrazione per bocca o intramuscolare o endovenosa,non per uso TOPICO.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.