Questo è quello che succede a me, anche perchè soffro di anemia e ragion per cui il ciclo tende

Salve, vorrei un parere da voi medici. Io ho 17 anni, e come succede alle ragazze della mia età, le mestruzioni non sempre vengono il giorno esatto, ma ritardano di pochi giorni. Questo è quello che succede a me, anche perchè soffro di anemia e ragion per cui il ciclo tende a ritardare. Oggi pomeriggio però, mi aggorgo che il ciclo mi è ricomparso solo dopo 15 giorni dalla fine del precedente, quindi mi sono venute 2 settimane prima! Quale può essere la causa? Io ho sempre avuto ritardi, mai anticipazioni, tranne 2 o 3 volte in 5 anni che il ciclo è venuto una settimana prima. Grazie per la risposta, buonasera
[#1]
Dr. Andrea Pisciotta Ginecologo 16
GENT.MA UTENTE, L'IRREGOLARITA' MESTRUALE NEI PRIMI ANNI DOPO IL MENARCA PUO' ESSERE NORMALE. PERO' SE QUESTA PERSISTE E SOPRATUTTO DETERMINA ANEMIZZAZIONE E' GIUSTO CHE VENGA CORRETTA. MI SENTO ALLORA DI CONSIGLIARLE DI ASPETTARE IL MESE SUCCESSIVO E QUALORA DOVESSE AVERE ANCORA IL CICLO DUE VOLTE IN UN MESE LE CONSIGLIO DI FARE UNA VISITA IN PARTICOLARE UN ECOGRAFIA PER VALUTARE LE OVAIE E SE NECESSARIO DEI DOSAGGI ORMONALI.
SPERO DI ESSERLE STATO UTILE E RIMANGO A DISPOSIZIONE PER ALTRI CHIARIMENTI.
BUONA GIORNATA!!

Dr. ANDREA  PISCIOTTA

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo poche ore che ho avuto quella perdita sabato, il ciclo era già sparito. Poco fa, appena tornata da scuola, ritrovo di nuovo delle macchie rosse. Non so se si tratti di un'altra perdita o magari del ciclo mensile vero e proprio, ma sono un pò preoccupata. Può darsi che la perdita è ricomparsa perchè sabato sera ho avuto un rapporto sessuale? O altrimenti la causa di questo può essere il nervosismo? Perchè ultimamente sono un pò nervosa per via della scuola... La ringrazio per l'eventuale riposta, buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Pisciotta Ginecologo 16
GENT.MA UTENTE, VISTO CHE HA INIZIATO AD AVERE RAPPORTI, MI SENTO DI CONSIGLIARLE UNA VISITA GINECOLOGICA PER VALUTARE IL PROBLEMA DELL'IRREGOLARITA'MESTRUALE E POTRA' ANCHE CHIEDERE INFORMAZIONI IN MERITO AL VACCINO PER IL PAPILLOMA VIRUS (HPV).
[#4]
dopo
Utente
Non credo sia legato ai rapporti, perchè non ho cominciato da adesso ma circa un anno fa, e la prima perdita non è arrivata il sabato sera ma il pomeriggio quando ero ancora a casa. Forse la perdita di oggi è dovuta al rapporto, ma non ne sono sicura visto che è già scomparsa. Le perdite possono essere legate al nervosismo?