Pillola anticoncezionale o del giorno dopo

Inanzitutto mi scuso se la sezione non è prettamente pertinente, ma il problema può riguardare svariati campi e questo mi sembrava il pìù adeguato.
Vi pongo il problema: ho una ragazza di 17 anni e abbiamo sino ad ora avuto rapporti protetti con profilattico. il caso vuole che una volta si è rotto il profilattico e siamo dovuti ricorrere alla pillola del giorno dopo, considerandolo un metodo di emmergenza.

tuttavia ci siamo resi conto che nel caso riaccadesse nn possiamo permetterci un rischio e quindi saremo costretti a prendere di nuovo la pillola del giorno dopo. Ora ho letto su molti forum e mi è stato detto anche da dottori che la pillola del giorno dopo non fa assolutamente bene perchè crea uno sbalzo di ormoni.

la domanda è la seguente: sarebbe meglio iniziare ad assumere la pillola anticoncenzionale che (anche se provato) non fa certo bene in quanto farmaco o continuare i rapporti con il preservativo?in poche parole se in un anno dovesse succedere di ricorrere due volte alla pillola del giorno dopo nuocerebbe di più di prendere quella anticoncezionale per un anno?volevo infine sottollineare che come detto sopra la mia ragazza ha ancora 17 anni quindi è ancora in fase di sviluppo.

attendo risposta

-volevo precisare per chi da una risposta di non rimembrarmi che se messo bene il profilattico non si rompe. lo so benissimo, ma ho proposto un caso per assurdo per verificare nella peggior situazione di casi come è meglio comportarsi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Naturalmente è preferibile l'assunzione della pillola,e non ricorrere a alla contraccezione di emergenza(pillola del giorno dopo).
Con le pillole di ultima generazione,le adolescenti non corrono alcun rischio.
E a proposito del Preservativo(condom),voglio sottolineare che viene usato in maniera scorretta,perchè si adotta dopo aver iniziato il rapporto,ciò equivale al coito interrotto.
SALUTONI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI