Esami contraccezione

buongiorno a tutti i dottori.
ho cercato di trovare delle risposte da sola ma non sono stata brava.
la mia domanda è la seguente,
la mia dottoressa mi ha prescritto gli esami per valutare una contraccezione ormonale, ma ho il dubbio sul giorno in cui eseguirli. non so se ci sono dei giorni precisi in cui effettuare il prelievo del sangue (se a inizio ciclo, se durante l'ovulazione...) e poi ho notato che la dott. non mi ha prescritto gli esami per la tiroide.in passato me li prescrissero altri medici,non sono necessari? grazie a tutti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Potrebbe essere più precisa sullla tipologia di esami che le sono stati prescritti?

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
salve dottore, grazie per la risposta, le riscrivo esattamente la prescrizione
emocromo, azotemia,gligemia,transaminasi,bilirubina,colesterolo,hdl colesterolo, trigliceridi,tap,ptt,fibrinogeno,AT III, proteina c anticoagulante, proteina s anticoagulante, resistenza alla proteina c alti(non si capisce), fattore k leiden (credo), omocisteina.
in passato mifecero fare anche la prolattina, il tshma stavolta questo nuovo dott. nonme li ha richiesti. le scrvo cosi' perchè il dubbio mi è nato dal fatto che nelle vecchie analisi risulto la prolattina un pò alta.
la ringrazio per la risposta che mi darà, e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami postati possono esere eseguiti in qualunque momento del ciclo, vale a dire in qualunque giorno fra il primo giorno di un flusso ed il primo di un flusso successivo.
Anche, eventualmente, il dosaggio della Prolattina, non risente in maniera significativa del momento del ciclo cui viene eseguito.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie dott. Santoro, la disturbo solo per un ultimo consiglio, al momento della prescrizione degli esami dalla mia nuova ginecologa io ho dimenticato di ricordare alla dott. il fatto della prolattina alta in passato, crede sia meglio fare anche quella analisi o non è importante per l'assunzione del contraccettivo ormonale?
grazie mille e buona giornata a lei Dott. Santoro.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La pilloa può essere assunta anche con valori più elevati di prolattina.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
grazie infinite per le informazioni Dottore. le auguro un buon lavoro e buona giornata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
buongiorno Dottori, torno a scrivervi perchè ho ritirato le analisi dei dosaggi ormonali e tiroide e non so cosa pensare, ho fatto le analisi prescritte dalla mia ginecologa per un controllo di routine (ho diverse cisti al seno che a suo dire ormai andranno svuotate)
ho riscontrato nella analisi 2 valori fuori range,che tra l'altro avevo gia sballati circa 10 anni fa. potete spiegarmi se tali valori possono fa preoccupare?
colesterolo totale 153 valori di rif fino a 200
ft3 3,6
ft4 0,96
tsh 3,06
fsh 5,20
lh 10,1
17 beta estradiolo 134
prolattina 28,70
progesterone 12,70
testosterone 55
d.h.e.a.s 153 valori di riferimento 1,3 4,1 (???)
delta4 6,5 valori di riferimento 1 - 3 (??)
i prelievo è stato fatto il 21esimo giorno del ciclo. possibile un dheas e un delta 4 cosi fuori range? grazie infinite per le vostre risposte.
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
dovrebbe postare gli intervalli di normalità del suo Laboratorio per ogni singolo esame.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
salve Dottore ,
la ringrazio per aver risposto e mi scuso per le inesattezze, le riporto tutti i dati corretti,
colesterolo totale 153 valori di rif fino a 200
ft3 3,6 valori di rif da 2.4 a 4.8
ft4 0,96 valori di rif da 0.7 a 1.54
tsh 3,06 valori di rif da 0.25 a 5
fsh 5,20 fase foll 3.35 -21.6
picco ovulat 5.0-21
fase luteinica 1.1-14
in menopausa 2.6-150

lh 10,1 fase foll 2.6-26.5
picco ovulat 18.1-90.2
fase luteinica 0.7-23.8
in menopausa 1.1-92.5

17 beta estradiolo 134 fase foll 318-147
picco ovulat 93-575
fase luteinica 43-214
in menopausa <58

prolattina 28,70 valori di rif 5.0-35

progesterone 12,70 fase foll 0.25-0.54
picco ovulat 0.25-6.22
fase luteinica 1.5-20
in menopausa <0.41

testosterone 55 valori di rif 10-100
d.h.e.a.s 153 valori di riferimento 1,3- 4,1
delta4 6,5 valori di riferimento 1.0 - 3.0

grazie mille per l'aiuto e tanti complimenti.
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quasi tutti gli esami sono nella norma per il periodo del ciclo in cui sono stati effettuati, per cui sarei dell'idea:
a) di chiedere al Laboratorio se non vi sia stato un errore nella digitazione del risultato sul referto definitivo (sono molto più frequenti di come uno possa immaginare)
b) di ripetere la determinazione su un altro campione di sangue nel medesimo periodo del ciclo (anche se gli esami in questione non dovrebbero risentirne)

prima di tirare conclusioni sul piano clinico.

Saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
buongiorno Dottore, quindi lei mi consiglia di ripetere le analisi al 21esimo giorno..magari in un altro centro?
io ho notato che anche in passato avevo questi 2 valori sbalzati. la mia ginecologa me li ha fatti ripetere perchè ultimamente ho notato una importante caduta dei capelli, aumento della peluria e un acne che avevo scampato in adolescienza..(certo posso dire di avere problemi adolescienziali alla mia età e questo potrebbe anche essere positivo!)perdoni la battuta ma trattandosi di un disturbo misero rispetto a tanti problemi che ci sono al mondo mi permetto di farmi una risata sotto i "baffi"!
domani ho appuntamento con la mia ginecologa e suggerirò quanto lei mi ha suggerito, potro' aggiornarla sul parere del mio medico?ho grande stima per lei.
grazie ancora e buona giornata
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
buongiorno Dottore la disturbo per chiederle un ulteriore consiglio (in attesa di raggiungere il 21esimo giorno e rifare le analisi come da lei indicato)
,sono riuscita a parlare con la mia ginecologa e mi ha detto che un collega endocrinologo le ha consigliato di farmi fare gli anticorpi antitiroide, pth, e insulina. mi è sembrato un pò un indicazione generica e non riferita proprio alle mie analisi, fatto sta che io ho fatto da poco uno screening essendo in cura dalla reumatologa di mia madre per altri disturbi.ora tra le mille analisi fatte ci sono anche quelle per autoimmunita' che elenco di seguito:
Ab anti transglutaminasi iga
ab anti cardiolipina igm e igg
ab anti ds-DNA
ab anti Jo1 qualitativo
ab anti La ss-b qualitativo
ab anti Pm-scl
ab anti scl 70 qualitativo
ab anti gliadina igg e iga
ab anti nucleo
ab anti Sm qualitaivo
ab anti sm-rnp qualitativo
anti cenp-a/b qualitativo
ab anti -ro ss-a 60 Kd qualitativo
(tutti negativi e verificati dalla reumatologa,ma è successo prima di sentire la ginecologa)
potrebbe aiutarmi lei a capire se ci sono gli anticorpi anti tiroide tra questi? sono un pò confusa e sta riniziando un circolo vizioso che ho gia' passato e non ha portato a nulla (perdoni se oggi non rido)saranno gli ormoni.. grazie mille per tutti consigli e la pazienza.saluti
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non vi sono, fra quelli digitati, gli anticorpi anti-tiroide.
Ha ripetuto le determinazioni degli ormoni anomali in altro Laboratorio? Ha chiesto circa una errata digitazione del referto?
Se sì, mi faccia sapere.

Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
buongiorno Dottore, ho chiesto al laboratorio ma la segretaria ha detto che non c'è errore. sto aspettando il 21 esimo giorno per rifarli in un altro centro.
comunque riprendendo le vecchie analisi di anni fa (sin dall'adolescenza) risultavano sempre questi 2 valori sballati.
ripetero' come da suo consiglio le analisi presso un altro centro e spero mi possa dare un suo giudizio sui risultati. grazie ancora Dottore e Buona giornata a lei.