Belara contraccezione spotting

Gentili dottori,
assumo Belara ormai da quattro mesi. I primi due mesi ho avuto spotting durante l'assunzione della pillola (il secondo mese in particolare il ciclo era stato anticipato a causa del ritardo nell'assunzione di una pillola proprio verso la fine de blister:il ciclo era apparso quando mancavano 5 pillole). Il terzo mese invece tutto regolare, ciclo denso ed abbondante al secondo giorno di sospensione, senza episodi di spotting durante l'assunzione. Questo quarto mese,in cui ho avuto rapporti completi, nonostante io abbia assunto tutte le pillole regolarmente (alla stessa ora, senza episodi di vomito o diarrea e senza l'assunzione di altri farmaci) lo spotting è ricominciato, già dall'assunzione della 13^ pillola. Mi preoccupano tre questioni:
- quando assumo la pillola, sembra che mi si fermi in gola. E' solo paranoia, dato che anche se bevo o mangio pane la sensazione rimane, oppure è possibile? ed in tal caso, la pillola verrebbe assorbita lo stesso?
- posso avere rapporti completi nonostante lo spotting? oppure l'efficacia contraccettiva diminuisce per le perdite intermestruali?
- Belara è una pillola a basso dosaggio: è possibile che, dato lo spotting, sia troppo debole per me e quindi l'efficacia contraccettiva non sia garantita?

Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
La disfagia potrebbe essere dovuta ad una esofagite.
Faccia una esofagogastroscopia ed una ecografia tiroidea per sicurezza.
In caso di negatività potrebbe benissimo trattarsi di un
fattore nervoso.
L'assorbimento della pillola è comunque garantito e così la sua efficacia anche se persiste spotting.
Il persistere dello spotting dopo tre mesi dall'assunzione
consiglierebbe di ricorrere ad altro prodotto meno leggero.