La 21esima,e poi si riduce la sospensione

Buongiorno,il mio quesito è questo: premetto assumo la pillola BELARA (monofasica di 21 pillole, x la quale il bugiardino indica che nel caso di dimenticanza di una pillola dopo le 12 h bisogna assumerla immediatamente quando ci si ricorda e x i 7 gg post non si è protetti , se in questi 7 gg si è finito le pillole bisohgna attaccare subito 1 altro blister non facendo la sospensione quindi), dopo qsta premessa volevo sapere se si dimentica (intendo mai assumerla quindi saltarla totalmente) di assumere l'ultima pillola del blister quindi la 21esima,e poi si riduce la sospensione a 6 gg e non 7 prendendo da lì in poi sempre la prima pilola del blister un giorno in anticipo (quindi anzichè mercoledì,..il martedì)(intendo assumendo 21 pillole e non 22), c'è qualke problema per l'assunzione della pillola? da quando si ha la copertura contraccettiva?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiedo scusa non mi è chiara la domanda:lei parla di 22 compresse ma il BELARA ne contiene 21 di compresse,vorrei capire.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
in realtà il mio problema è qsto: dovrei aver assunto per la prima volta in assoluto la pillola belara martedì, in realtà ho paura di non averla ingerita, ho però proseguito con l'assunzione fino ad oggi (sono passati 7 gg)..ora mettiamo il caso che davvero non è stata ingerita il martedì ..sarebbe come se il 1 giorno fosse il mercoledì e di conseguenza saltassi poi la 21esima, riducendo a 6 gg il periodo di sospensione vero? allora da quando avrò la copertura per i prossimi blister se mi comporto come se l'avessi presa sempre il martedì e non il mercoledì?
lo so la domanda è un po' complicata ma vorrei sapere se devo sospendere tutto ora o posso andare avanti così xchè per i prossimi futuri blistetr non c'è problema basta assumerla sempre regorlarmente x 21gg stessa ora. la ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe saltare la pausa dei 7 gg per maggior sicurezza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
ma anche saltando la sospensione definitivamente sara' sempre il martedì il mio primo giorno vero?
Cmq dato che non ho rapporti sessuali e non intendo averli per un bel po' di mesi posso invece lo stesso fare la pausa dei 7 gg? La sicurezza contraccettiva da quale blister inizierà?oppure verrà compromesso il tutto perchè anticipato il g di assunzione?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no!
La contraccezione è immediata dal primo giorno di assunzione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
assolutamente no è la risposta a quale domanda mi scusi? Intende che non viene compromesso nulla se anticipo di un giorno l'assunzione di belara per sempre, avendo saltato totalmente la 21esima pillola?grazie molto gentile
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
eSATTO MI RIFERIVO A QUESTO ASPETTO(CHIEDO SCUSA)
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
in pratica quindi la contraccezione non è assicurata però per il primo periodo di sospensione quello dove ho diementicato la 21esima pillola vero? cioè la sicurezza contraccettiva da quando ripartirà anche se riduco sospensione a 6 gg e da lì anticiperò il di un g l'assunzione belara? non importa se è la pillola belara vero?mi scusi ancora grazie se mi risponde gentile davvero
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' assicurata per il periodo di sospensione,solo quando la pillola è stata assunta in maniera corretta,indipendentemente dal tipo di pillola.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
e quindi nel mio caso avendo dimenticato la 21esima e poi anticipando di un giorno l'assunzione riducendo a 6 i gg di sospensione per i futuri blister non viene compromesso nulla vero?da quando parte la sicurezza contraccettiva?grazie
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per i futuri blisters non ci sono problemi,perchè la contraccezione è immediata.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
anche se d'ora in poi inzio il martedì anzichè il mercoledì?

Grazie è stato molto gentile e mi scuso per la mia insistenza.