Amilasemia e contraccezione

Buonasera,

sono una ragazza di 24 anni. Ho l'amilasemia alta ormai da un paio d'anni, se non ricordo male il valore è nella norma fino a 100 e io ho 140.

Quando ho scoperto questa cosa mi è stata fatta sospendere la pillola e mi hanno detto di evitare i contraccettivi ormonali. Volevo sapere se è vero che non posso usarli...

Purtroppo a Luglio sono rimasta incinta in seguito alla rottura del preservativo e ora non mi fido più tanto, vorrei usare con contraccettivo tipo pillola con cui mi trovavo benissimo.

Grazie delle vostre opinioni
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisogna conoscere le cause dell'iperamilasemia. La pillola presenta controindicazioni soprattutto per alterata funzionalità epatica. In alternativa potrebbe utilizzare il cerotto o l'anello vaginale che hanno una via di assorbimento diverso (ne parli con il suo ginecologo ed il suo medico)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Non ci sono cause.. o almeno così sembra! è solo alta. Gli approfondimenti che mi avevano fatto fare erano analisi del sangue per l'amilasi pancreatica, se non sbaglio, e ecografia di fegato pancreas e stomaco ed era tutto nella norma. L'ecografia l'ho rifatta a distanza di un anno ed era tutto come nella precedente.

Siccome apparentemente non c'era niente mi hanno semplicemente detto di tenere sotto controllo il valore con analisi del sangue periodiche.

Quindi potrei richiedere il cerotto, l'importante è evitare la pillola!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe una possibile soluzione
Saluti