Infezioni delle vie urinarie dopo rapporti sessuali

dopo due giorni al mio primo rapporto sessuale (con preservativo, ho anche avuto una perdita di sangue) ho avuto un'infezione delle vie urinarie, la stessa cosa mi è successa dopo il mio secondo rapporto sessuale, il mio dubbio adesso è "avrò un'infezione ogni volta che avrò un rapporto sessuale?c'è un modo per evitare questo?".
grazie
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
la risposta è no, non avrà una infezione dopo ogni rapporto, semplicemente deve permettere all'infezione o infiammazione che si è manifestata dopo il primo rapporto di guarire (altrimenti è un po' come gridare con la gola già infiammata, dopo non ri riesce neanche a parlare!). Aspetti qualche giorno, si riposi, beva molta acqua e mangi leggero abolendo thè, caffè ed alcolici. Si i sintomi permangono consulti il suo medico di famiglia.
Mi tenga informato e si tranquillizzi.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille..la terrò informata
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi scusi volevo farle un'altra domanda, come posso capire che l'infezione è passata senza però una visita medica??
l'ultima volta che ho avuto l'infezione tre settimane fa con febbre alta dopo due settimane ho riavuto un rapporto e l'infezione è tornata sempre con febbre alta,quindi questo vuol dire che non ero realmente guarita??
Un'ultima cosa nell'esame delle urine che ho fatto l'infezione è data da un batterio delle feci.
scusi il disturbo,grazie ancora.
[#4]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
le infezioni delle basse vie urinarie sono spesso dovute a patogeni provenienti dal canal intestinale, in particolare nelle donne per evidenti motivi anatomici, quindi è comune riscontrare iin una urinocoltura batteri ad origine intestinali (pe enterococco faecalis). Una infiammazione vescicale può ritenersi guarita clinicamente quando scompaiono i sintomi (minzione frequente, dolore o fastidio alla minzione), tale dato va però corroborato da una ripetizione della urinocoltura 10 giorni dopo il termiine della terapia.
Sarebbe opportuno evitare rapporti sessuali vaginali per 15-20 giorni.
Cordialmente