Infezioni urinarie frequenti in connettivite autoimmune

Gentili dottori,

In febbraio di quest'anno ho avuto una pielonefrite acuta e dopo un'ecografia mi è stato detto che era dovuta a calcolosi renale. In quell'occasione il batterio isolato era Escherichia coli. Dopo l'episodio acuto l'infezione si è ripetuta per altre due volte in forma più leggera e il batterio isolato era sempre Escherichia coli. Alcuni giorni fa ho esrguito di nuovo un'urinocoltura e sono di nuovo con un'infezione urinaria ma questa volta il batterio isolato è Enterococcus faecalis. L'ultima ecografia ha evidenziato un netto miglioramento della calcolosi renale in quanto i calcoli si sono molto ridotti di dimensione. Allora perchè sono di nuovo con un'infezione urinaria? Può dipendere anche dal fatto che per la mia connettivite autoimmune faccio una cura immunosopressiva? Assumo azatioprina 100 mg al giorno e Medrol 1 mg al giorno. O può anche dipendere dalla connettivite stessa? Il fatto è che ho pesanti allergie agli antibiotici (shock anafilattico da Noroxin) e la scelta degli antibiotici per me è davvero molto limitata. Da un antibiogramma di solito riusciamo a trovare un solo antibiotico che posso assumere. Tutti questi fatti insieme mi rendono molto preoccupata quando risulto positiva all'urinocoltura. Avrei bisogno di consigli urgenti

Distinti saluti
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cra signora certamente c'è un'interferenza della sua patologia di base sulla frequenza di sviluppo di infezioni delle vie urinarie anche se ben curate.
Purtroppo nel suo caso occorre andare avanti nelle terapie antibiotiche finoa risoluzione completa dei fatti settici e magari durante tali terapie cercare anche di assumere farmaci integratori che stabilizzino la sua condizione. Inoltre sarebbe importante anche il trattamento della calcolosi renale, visto che molte volte è essa stessa responsabile di infezioni urinarie resistenti e ricorrenti (vedi calcolosi infetta).

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Masala,

Grazie della Sua sollecita risposta. Lei parla anche di farmaci integratori durante le terapie. La cosa mi ha interessato molto e Le chiedo di darmi un'indicazione su tali farmaci integratori perchè io fino adesso non ne ho mai assunto in caso di infezioni urinarie. Ho assunto farmaci integratori in altre occasioni e mi hanno sempre aiutato nelle terapie che sto facendo, dunque vorrei provare anche per le infezioni urinarie ma non so quali integratori devo assumere in questo caso.

La ringrazio ancora