Un raschiamento,

gentili dottori
nell'ultimo periodo, cioè da 5 mesi, ho avuto ben 3 cistiti: una nel mese di luglio durante il viaggio di nozze, una ad agosto durante le vacanze e una
adesso in atto.le domande che vi porgo sono le seguenti :
poichè fino a pochi mesi fa non ho mai avuti questi problemi, e possibile che queste infezioni dipendano da rapporti più frequenti con mio marito? per due mesi non abbiamo avuto rapporti perchè ero incinta e poi perchè ho dovuto subire un raschiamento, in questo periodo non ho avuto alcuna infezione per tale motivo ho collegato i rapporti con le cistiti!
inoltre, non ho mai effettuato un urinocultura ma semplicemente ho preso antibiotici come ciproxin o bactrim forte, e necessario sapere il tipo di batterio per la diagnosi corretta? può aver provocato l'infezione l'aborto di cui ho parlato prima?
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora sia i rapporti sessuali che le manovre invasive possono essere un fattore di rischio per le cistiti, ovviamente per capirne la causa ed impostare una terapia corretta sarebbe necessaria una visita urologica associata ad un ecografia dell'apparato urinario

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dottore
la mia ansia e se in genere queste infezioni possono disturbare in qualche modo una possibile gravidanza? devo essere sicura, prima di cercare di avere un bambino, di non aver nessuna infezione in atto?
grazie per la sua disponibiltà
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
come detto le convine eseguire una visita per verificare la causa di tale disturbo