Ritardo ciclo e aumento peso improvviso

Buongiorno, ho un ciclo molto irregolare e molto abbondante (la prima mestruazione risale a 10 anni fa).

In media mi viene ogni 40/50 gg e questo mi causa dei seri problemi, oltre a gonfiore e ritenzione idrica, provo un dolore fortissimo per i primi 3gg che passa solo con numerosi aulin (che tra l'altro è l'unico farmaco che assumo)!

Il mio ginecologo dice che è normale, però io non ho mai visto nessuna ragazza soffrire così.. che esami posso fare per capire se qualcosa non funziona?

Inoltre volevo chiedervi se è normale ingrassare 5 kg in 2 mesi.. sono alta 1,68 e pesavo 53kg ora ne peso 58.. Ho smesso di fumare, ma non mangio di più! Ingrasso anche solo bevendo acqua e più ne bevo più cellulite compare sul mio corpo..

In passato sono sempre stata attiva (nuoto o corsa), ma nell'ultimo anno ho passato un brutto periodo e mi sono ridotta ad una vita sedentaria.. a ottobre però, vedendo il cambiamento del mio fisico, ho inizato a fare un pò di cyclette per rimediare al rallentamento del metabolismo però invece di ottenere un risultato positivo, ho avuto una spiacevole notizia..

Vi chiedo aiuto perchè anni fa ho sofferto di una forma lieve di anoressia e in seguito bulimia.. fortunatamente non ho avuto un calo di peso drastico, però nella mia mente continua a passare un messaggio sbagliato "non mangiare perchè sei grassa" e se poi mangio meno svengo perchè la mia pressione è bassa (normalmente ho la minima a 45/50 e la massima a 60/70 con 40 battiti al minuto) e poi il ciclo non mi viene del tutto..

Ringraziandovi per quanto andrete a disporre porgo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, per prima cosa dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie. Quindi eseguire dei dosaggi ormonali compresi tiroide e prolattina (per il fattore peso). Consulti il suo medico anche per il problema anoressia-bulimia di cui ha sofferto in passato
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Sergio, La ringrazio per la Sua pronta risposta.
In settimana prenoterò una visita e quando avrò i risultati, se non Le creerà disturbo pubblicherò i dati per un Suo consulto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In attesa dei risultati, cordiali saluti