Inofert o inofolic plus

Dottori buongiorno,

sto prendendo da qualche tempo Inofert due bustine al giorno per migliorare la mia ovulazione, essendo alla ricerca di una gravidanza.
Il mio farmacista mi ha parlato di inofolic plus, un pò più potente di inofert.
Volevo sapere se:
1.Inofolic è la stessa cosa di inofert?
2.Posso sostituire le due bustine di Inofert con una o due bustine di Inofolic plus (quale è la dose corretta)?
3.poichè inofolic plus contiene melatonina,che io prendo già regolarmente alla sera per problemi di sonno,è la stessa cosa prendere inofert+melatonina o comunque è meglio prendere inofolic plus e interrompere la melatonina?
4.L'acido folico è coperto con inofert plus o devo aggiungerne?

grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'Inofolic contiene acifo folico e inositolo.
L'inositolo pur non essendo una vera e propria vitamina fa parte dei complessi vitaminici appartenenti al gruppo B. L'inositolo contribuisce a migliorare il quadro delle alterazioni metaboliche e riproduttive connesse alla sindrome dell'ovaio policistico. Evidenze scientifiche dimostrano che la supplementazione di inositolo contribuisce a migliorare la funzionalità ovarica attraverso il controllo del metabolismo dei grassi e degli zuccheri potrebbe essere utile a quelle donne che hanno un ovaio policistico.
L'inofolic plus contiene anche melatonina, si assume la sera e ne è sufficiente una bustina al giorno.
Tenga presente che stiamo parlando di integratori, utili in alcune situazioni non di farmaci.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun commento,la risposta è stata abbastanza chiara!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
dr.sa Chelo buonasera e grazie.

Non mi è chiaro quindi se prendendo Inofolic plus una bustina al giorno sono a posto con l'assunzione di acido folico, e se la quantità di melatonina presente in inofolic plus è sufficiente o devo comunque integrare?

Grazie ancora e buna serata
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
effettivamente la quantità di acido folico consigliata è di 400 mg, mentre nelle bustine è presente una quantità minore (200 mg). Potrebbe prendere 2 bustine al giorno o integrare con una compressa di acido folico.
Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille!
Ma secondo lei se continuo a prendere inofert come stò già facendo e la sera prendo la melatonina dal momento che ho problemi a riposare bene è la stessa cosa che assumere inofolic plus?
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
può fare come lei stessa suggerisce (inofert + melatonina) oppure invece della melatonina può assume gocce estratto alcolico di Passiflora e Biancospino ( chieda in erboristeria).
L'acido folico va assunto in compresse da 400 mg.
A presto
Elisabetta Chelo
[#7]
dopo
Utente
Grazie,

buona giornata e auguri di buona Pasqua!