Devo preoccuparmi?

Salve, sono una ragazza di 27 anni, sono alta 1.70 m. Da parecchi mesi vivo una situazione di forte stress emotivo, e il mio appetito è sparito del tutto.
Normalmente pesavo sui 60 chili, ora ne peso 50 e sono un pò preoccupata. 10 anni fa ho sofferto di anoressia, ero arrivata a pesare 45 chili, ma poi sono guarita. Il tutto è durato piu o meno un anno.
Ora la situazione è completamente diversa, io non voglio dimagrire, anzi. Ma il mio appetito è sparito del tutto, come anche il gusto di mangiare. E' come se il mio corpo non mi richiedesse più cibo.
Mi sto sforzando di mangiare, ma se mangio quando non ho appetito mi viene la nausea...quindi cerco di sfruttare i pochi momenti in cui ho davvero fame, e cerco di mangiare cibi molto calorici.
Devo dire che questa tendenza alla diminuzione dell'appetito in periodi brutti della mia vita, ce la ho sempre avuta. L'appetito è la prima cosa a risentirne, quando qualcosa non va. Ma ormai sono parecchi mesi, e sto iniziando a preoccuparmi.
Sono già sottopeso?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Ragazza, penso che per risolvere il suo disturbo bisognerebbe agire sulla causa che, tra l'altro lei stessa ha individuato e descritto all'inizio della richiesta: il forte stress emotivo.
Ritengo pertanto che non le debba rispondere un Nutrizionista ma un altro Specialista.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'atteggiamento che attua verso il cibo quando e' sotto pressione va valutato globalmente da uno specialista in psichiatria.

Potrebbe non avere le caratteristiche vere e proprie di un disturbo alimentare ma, in ogni caso, la situazione va affrontata seriamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/