Preconcepimento-alcune domande

Gentilissimi Dottori,
avendo fatto negli ultimi mesi alcuni controlli generici (anche in luce di una eventuale gravidanza), ho ritirato ieri le analisi sugli ormoni tiroidei. Riporto qui i risultati, potreste darmi un vostro parere?

AAT 22.5 (0 - 34)
ABTPO 1.7 (0 - 12)

FT3 3.09 (1,45 - 3,48)
FT4 1.11 (0,71 - 1,85)
TSH 1.54 (0,2 - 4.0)

I valori rientrano tutti nella norma, ma al fine di una gravidanza (cercata già da 4 mesi) che indicazioni di fertilità possono dare?

Approfitto per porre un'altra questione. Mi ripropongo sempre di smettere di fumare, ma poi riesco solo a ridurre (circa 10-15 sigarette al giorno), ripetendomi "smetterò appena saprò di essere incinta". Ma poi, nei giorni di attesa dell'arrivo delle mestruazioni mi torturo di sensi di colpa dicendomi "e se dovessi essere incinta? Che danni avrei già potuto causare a mio figlio avendo fumanto 10-15 sigarette al giorno nella prima settimana della sua gestazione?" Potreste rispondermi voi?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Da questi esami non emergono grossi problemi; non vedo grandi problematiche legate al fumo nella prima settimana di ritardo, quindi farà in tempo a sospendere

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Di Felice,
grazie per la celerità della risposta.

Lei ha detto "non emergono grossi problemi"....e piccoli? Allora le analisi, anche se non preoccupanti, non sono però del tutto nella norma? Secondo lei dovrei farle vedere ad uno specialista? Me le ha prescritte il mio medico curante, ma pensando che fossero ok, non gliele ho ancora fatte vedere. Crede che sia il caso?
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
gli esami vanno bene ma penso non siano i più importanti dal punto di vista della fertilità (es dosaggio ormonale)

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ora mi è chiaro il suo pensiero.
Si, so che per vedere se ci sono problemi di fertilità si devono fare esami più specifici, questi erano infatti compresi in un controllo generico e non specifico del problema "concepimento". Io e mio marito siamo ancora al 4 tentativo. Comincieremo ad approfondire solo dopo 8-9 mesi di tentetivi falliti (ai quali speriamo di non dover arrivare). Attendiamo adesso i risultati del quinto tentativo, se non dovesse essere andato bene, vorremmo soltanto provare a fare lo spermiogramma. Lei ce lo suggerisce, o anche per questo è consigliabile attendere 8 mesi - un anno?
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
in genere si consiglia di eseguire l'esame del liquido seminale dopo circa 1 anno di rapporti non protetti; comunque non vedo controindicazioni a farlo prima per vedere come vanno le cose
[#6]
dopo
Utente
Salve,
con mia enorme gioia il 22/09 ho fatto il test di gravidanza che è risultato positivo. Il giorno seguente ho fatto le analisi delle BetaHcg, che sono risultate pari a 87.
Io ho un ciclo di 28-29 giorni. L’ultima mestruazione l’ho avuta il 25 Agosto. Per cui le beta le ho calcolate il trentesimo giorno del ciclo (23 Settembre), con una probabile ovulazione avuta il 15esimo o 16esimo giorno. Secondo voi il valore delle beta com’è? E quando posso andare a rifare le altre per verificarne la regolare crescita?

Vi pongo una seconda domanda. Il mio ginecologo mi ha detto che la prima visita dovrò farla intorno alla settima-ottava settimana, per cui entro giorno 20 ottobre. In questi giorni che mi separano da tale data io continuo ad andare a scuola. Insegno in una scuola media. Molte classi però sono molto indisciplinate, i ragazzini si alzano, gridano, chiacchierano in continuazione. Per cui io trascorro tutte e quattro/cinque le ore mattutine in piedi, gridando più di loro per cercare di farli stare a loro posto, arrabbiandomi e innervosendomi di continuo. Questo secondo voi può causare problemi al mio stato? Potrebbe creare danni al mio bambino e al regolare proseguo della gravidanza? Io lamento soltanto dei leggeri dolorini al basso ventre, simili a quelli premestruali, e piuttosto continui per tutta la giornata, in particolar modo il pomeriggio e la sera. La mattina sono tanto impegnata ed affaticata a star dietro agli alunni che non li sento nemmeno i dolori.

Spero in una vostra risposta,

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Questo valore di Beta HCG di per se ci conferma solo la gravidanza; degli elemntipiù utili li avrà ripetendo gli esami a 7 giorni, poichè l'incremento del valore sarà importante.
Per quanto riguarda il suo lavoro, non vedo grandi impedimenti, per cui si arrabbi di meno