Il computerino ha indicato la possibile ovulazione nei giorni 14°

Buonasera,

innazitutto vi ringrazio per il servizio che offrite che trovo estremamente utile.

Vi scrivo per dipanare un dubbio che credo non coinvolga solo me ma tutte le donne in cerca della cicogna.

Per motivi tecnici (io e mio marito viviamo in due città diverse per motivi di lavoro) stiamo cercando di individuare l'ovulazione per organizzarci. Sto usando il computerino e la rilevazione della temperatura basale.

La cosa che mi sfugge è: dopo quanto tempo da quando il computerino segna la probabile ovulazione si ovula realmente? e ancora il rialzo della tb indica che l'ovulazione c'è già stata?

Per entrare nello specifico, nel mio caso la situazione è la seguente:

- u.m. 08/08
- il computerino ha indicato la possibile ovulazione nei giorni 14° e 15° del ciclo
- rialzo della temperatura al 17° del ciclo
- rapporti il 12° e il 17° del ciclo.

Con questo quadro è possibile aver acciuffato la cicogna?

Approfitto per un'ultima domanda, e mi scuso per la lunghezza del messaggio: nei casi come i miei ovvero di impossibiltà di avere rapporti frequenti il limite di un anno di tentativi per iniziare a preoccuparsi è sempre valido?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi sembrano rapporti mirati, quindi validi, ma come lei ben sa tanti altri fattori intervengono in questa fase.
Forse il fatidico anno a lei sta un pò stretto, ma non la farei tanto più lunga quantomeno per fare accertamenti di base

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.

Approfitto per chiederle secondo lei quali esami sarebbe opportuno eseguire (consideri che io regolarmente eseguo una eco TV e ho già effettuato, per altri motivi, gli esami della tiroide risultati tutti regolari).

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
spermiogramma a suo marito, e un controllo dell' ovulazione a lei