Spessore endometriale

Salve, ho 29 anni e da 5 mesi io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio, per ora senza alcun risultato. So che gli specialisti consigliano un anno di tentativi mirati prima di iniziare gli accertamenti del caso...tuttavia, potrete forse comprendere il senso di inadeguatezza che consegue vari tentativi andati a vuoto.
In ogni caso, ecco il mio dubbio. Ad inizio giugno, l'ecografia transvaginale effettuata durante una visita ginecologica di controllo ha evidanziato al 11 giorno post ovulazione (la mia fase luteale e' di 14 giorni), un endometrio secretivo di 5 mm di spessore. Di li' a 4 giorni e' iniziato il ciclo successivo. Lo spessore del mio endometrio in quella fase del ciclo non e' troppo ridotto? Nella fase luteale, l'endometrio continua a crescere o regredisce? E soprattutto, lo spessore endometriale puo' variare da mese a mese, oppure per una donna lo spessore che l'endometrio raggiunge ad ogni ciclo e' sempre piu' o meno uguale? Sono un po' preoccupata, potrebbe essere questo il motivo per cui non abbiamo ancora concepito? Grazie della resposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La valutazione della fertilità non va fatta in base all'entità dello spessore endometriale,ma su riscontri ormonali, anatomici(Isteroscopia),escludendo infezioni cervico-vaginali.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Capisco, ma il dato riscontrato e' anomalo, e puo' fare pensare a squilibri ormonali, o puo' considerarsi nella norma? Grazie della risposta e cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve, cortesemente qualche specialista potrebbe rispondere alle mie domande?
Grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Volevo essere più chiaro,il problema della infertilità potrebbe essere legato al momentaneo blocco dell' ovulazione ,che di conseguenza porta a modificazioni della crescita endometriale.