Perdite di sangue durante l'ovulazione

Buongiorno sono una ragazza di 18 anni e vorrei chiedervi un parere.Ho avuto sempre ciclo regolare e non assumo pillole anticoncezionali.Dall' anno scorso durante il periodo dell'ovulazione e anche un pò oltre si sono verificate delle perdite di sangue di colore marrone scuro unite a muchi.Inoltre spesso avverto dolori all'ovaia destra e quasi mai sinistra.Quindi ho consultato due ginecologi i quali mi hanno fatto un'ecogarfia dalla quale non si evinceva nessun problema.Inoltre per eliminare queste perdite marroni uno mi ha prescritto un integratore a base di agnocasto(Cyclodynon) che mi ha portato dei benefici;L'altro invece il progesterone(Progeffix)che non ho preso.Attualmente ho sospeso l'integratore e il problema è ricomparso. Vorrei sapere se c'è bisogno di fare altre indagini o se mi consigliate di continuare la cura con l'integratore.Secondo voi a cosa sono dovute queste perdite?Grazie mille per l'attenzione e buon lavoro!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Avere perdite ematiche durante il periodo ovulatorio è "quasi"fisiologico perchè ciò avviene per un calo a volte improvviso degli estrogeni.
E' corretto informare la donna di questo evento,e se questo non viene accettato,proporre l'unico metodo :cioè la pillola che bloccando l'ovulazione ,evita il problema.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività nel rispondere!