Uso corretto del preservativo

Buon giorno, innanzi tutto vorrei complimentarmi per questo sito, mi chiedo comunque se sia la specialità adatta per postare questa mia domanda, vi illustro immediatamente la mia situazione.
Perdonatemi se adopero un linguaggio non proprio tecnico:
Sono una ragazza che ha avuto di recente il suo primo rapporto sessuale protetto, esattamente il primo di questo mese, durante i giorni dell'ovulazione suppongo, dato che il mio ultimo ciclo prima di averlo fatto risale al 17 del mese di luglio, mentre questo mese mi sono giunte il 18-19; Ecco, sono molto dubbiosa riguardo al fatto che comunque abbiamo iniziato il rapporto senza preservativo per alcuni minuti e subito dopo continuato e terminato con esso.
Temo di non essere molto chiara, comunque il punto è che non mi fido molto del preservativo, e siccome non assumo nessuna pillola, ho paura di poter rimanere incinta, cioè, è possibile che il preservativo si sia sfilato mentre noi lo facevamo? Il mio ciclo è avvenuto regolarmente, quindi dovrei star tranquilla, e so che potrei già effettuare un test ma vorrei il vostro parere, sarebbe molto confortante. Vi ringrazio anticipatamente.
Roses
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Beh, se il rapporto è protetto dal preservativo non sussiste problema.
Riguardo al fatto che possa sfilarsi, mi creda, non penso proprio e poi, mi scusi, se lei ha avuto un rapporto il 17 luglio e nel mese di agosto ha avuto un regolare ciclo non sussiste problema

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dr. baraldi; ho effettuato un test durante un pomeriggio ed è risultato negativo ( tanto per stare più tranquilla) solo che le solite voci di corridoio dicono che non è opportuno farlo alla sera, ma al mattino, lei cosa dice? ne dovrei acquistare un altro?Poi comunque per quanto riguarda il ciclo ho letto che in molte gravidanze non si interrompe cioè,continua ad esserci durante i primi mesi, questo a causa di alcune emorragie.
Perdoni la mia insistenza e la mia preoccupazione assurda, non vorrei abusare del suo tempo, ma se mi rispindesse le sarei molto grata!
Roses
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io creda che debba soltanto stare tranquilla; quanto le è stato detto è destituito di fondamento e le emorragie in gravidanza non sono normali
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio :)
Le chiedo ancora scusa, le auguro una buona serata!