Sospensione pillola e smagliature

Buonasera, sono una ragazza di quasi 24 anni e vorrei avere qualche chiarimento in merito al problema delle smagliature.
Le prime sono comparse al momento dello sviluppo (12 anni e mezzo), poco visibili anche se madreperlacee e non molto scavate (premetto che ho la carnagione piuttosto scura), solamente sull'esterno coscia, appena sotto i fianchi. Poi la loro comparsa si è come arrestata, non ho mai avuto problemi di peso (sono sempre stata sui 55-58 kg per 170 cm) nè di tipo ormonale, ho sempre fatto una vita moderatamente attiva (palestra 1-2 volte a settimana) cercando di mangiare in modo sano. L'unico "neo" una lieva anemia curata regolarmente con ferro (sciroppo).
Due anni fa (marzo 2006) ho iniziato l'assunzione della pillola Yasmine, che mi ha procurato, oltre a lieve secchezza vaginale e qualche episodio di spotting, abbastanza ritenzione idrica con conseguente aumento di peso (ma nell'ordine di 3,4 kg in un anno). Ad aprile 2007 nonostante la pillola sono rimasta incinta e purtroppo, nonostante tempestiva interruzione del farmaco, ho avuto un aborto spontaneo all'8^ settimana. Questo episodio mi ha causato un forte stress emotivo ed un dolore interiore ad oggi non ancora superato.
A febbraio 2008, insieme con il mio compagno, abbiamo deciso di interrompere definitivamente l'assunzione di yasmine: il ciclo è tornato normalmente, un pochino più "sballato" di prima ma con regolare ovulazione (monitorata da stick persona e temperatura basale); il grossissimo guaio è che le smagliature sono aumentate un sacco! Fortunatamente si vedono poco anche ora che sono abbronzata, ma ho come la sensazione che la situazione peggiori di giorno in giorno! Ne ho sulle cosce,sui fianchii, sul seno (dove si sentono solo al tatto, ma non si vedono), perfino qualcuna su esterno ed interno ginocchio! Non sono mai state rosse nè violacee, è come se comparissero già bianche.
Aggiungo anche che invece la ritenzione idrica migliorata (anche se non scomparsa) soprattutto in seguito alle numerose nuotate di questa estate. Come peso sono sempre uguale, avrò perso un chilo scarso.
Può l'interruzione del contraccettivo essere la causa di questo scempio? Oppure ci sono altre cause ormonali, ad esempio tiroidee? Ho preso una crema naturale in farmacia per cercare di tonificare ed elasticizzare la pelle e cerco di usarla ogni giorno sui punti critici, ma ormai...sto iniziando a disperarmi!
Mi basterebbe arrestare questo procedimento, sapendo che purtroppo "quel che è stato è stato" e che l'odioso inestetismo non si cancellerà!
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti
Lucia
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

mi sembra di evincere che lei voglia conoscere del grande capitolo etiologico che conduce alle cosiddette smagliature, se esistono delle condiizioni che possano limiare il loro progredire e se esistono delle terapie serie da proporre al paziente.

entrambe le risposte hanno esito positivo:

per limiitare l'insorgenza delle nuove smagliature:

una corretta impostazione dermatologica per la valutazione dello stato cutaneo ed internistico è quantomai necessaria, per stabilire eventuali terapie topiche e sistemiche (ad esempio correzione delle alterazioni ormonali dell'asse gonadico ma soprattutto surrenalico) che possono essere condotte

per limitare i segni dele smagliature precoci :

è possibile ricorrere all'utilizzo della luce pulsata con manipolo specifico, utile per il rimaneggiamento del derma

per limitare i segni delle smagliature datate: da poco è stato introdotto l'utilizzo di una tecnica denominata "needling" in grado di ottenere una bio-stimolazione del connettivo interessato dal processo ciicatriziale e concorrere allo sviluppo di neo-collageno-sintesi.

si determini con il dermatologo di sua fiducia per avere un quadro completo della situazione, che varia da caso a caso.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Laino,
La ringrazio molto della sua risposta. Le chiedo solo nuovamente se la causa potrebbe a suo parere essere l'interruzione del contraccettivo ormonale (che mi dissero essere a basso dosaggio) oppure se è più probabile che vada ricercata altrove (le ripeto, al di là di una lieve anemia, sono sempre stata e sto tuttora benissimo). Possono le smagliature essere indice di qualcosa che non funziona ma che non dà altri sintomi?
Nuovamente grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' impossibile soddisfare dalla sede telematica queste sue richieste specifiche: stia comunque serena poichè le normali smagliature femminili sono solitamente benigne; esistono poerò casi di samagliature particolari molto imponeneti e rosse (striae rubrae distensae) indici di disequilibri internistici.

cari saluti