La mia domanda è se l'ovulazione può avvenire subito dopo il ciclo, perchè io inizio

Salve, vorrei avere una risposta sull'ovulazione. Ho 30 anni e ho preso la pillola (e poi il cerotto transdermico) per 6 anni. Da gennaio io e il mio compagno stiamo provando ad avere un figlio e dal mese scorso ho provato a capire quando ovulo con gli stick e con l'osservazione del muco. Il mio ciclo dura 29 giorni (salvo nel mese di giugno 26) e dura per tre giorni massimo. La mia domanda è se l'ovulazione può avvenire subito dopo il ciclo, perchè io inizio a notare il muco già dal 4pm. Ho fatto la visita ginecologica e il medico mi ha detto che è tutto perfetto quindi probabilmente non riesco a rimanere incinta perchè sbaglio a calcolare il mio periodo fertile. Lei cosa mi consiglia?
la ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Mangiacasale Ginecologo 7
Innanzi tutto un dosaggio ormonale al terzo giorno del ciclo (FSH, LH, E2, PRL, TSH, FT3, FT4) e un monitoraggio ecografico dell'ovulazione dal momento che gli stick possono essere ingannevoli... In un ciclo di 29 giorni l'ovulazione dovrebbe cadere più o meno al 14° canonico giorno, ma ogni ciclo è storia a se e cmq, se i primi accertamenti non evidenziano problemi, vale la pena cominciare ad approfondire la diagnosi dal momento che non è detto che la cauda sia ovulatoria... In fondo ci provate da neanche un anno, quindi affrontate il problema (ammesso che vi sia un problema) con la dovuta calma.
Cordiali saluti

Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto