La mia domanda è se l'ovulazione può avvenire subito dopo il ciclo, perchè io inizio

Salve, vorrei avere una risposta sull'ovulazione. Ho 30 anni e ho preso la pillola (e poi il cerotto transdermico) per 6 anni. Da gennaio io e il mio compagno stiamo provando ad avere un figlio e dal mese scorso ho provato a capire quando ovulo con gli stick e con l'osservazione del muco. Il mio ciclo dura 29 giorni (salvo nel mese di giugno 26) e dura per tre giorni massimo. La mia domanda è se l'ovulazione può avvenire subito dopo il ciclo, perchè io inizio a notare il muco già dal 4pm. Ho fatto la visita ginecologica e il medico mi ha detto che è tutto perfetto quindi probabilmente non riesco a rimanere incinta perchè sbaglio a calcolare il mio periodo fertile. Lei cosa mi consiglia?
la ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Mangiacasale Ginecologo 7
Innanzi tutto un dosaggio ormonale al terzo giorno del ciclo (FSH, LH, E2, PRL, TSH, FT3, FT4) e un monitoraggio ecografico dell'ovulazione dal momento che gli stick possono essere ingannevoli... In un ciclo di 29 giorni l'ovulazione dovrebbe cadere più o meno al 14° canonico giorno, ma ogni ciclo è storia a se e cmq, se i primi accertamenti non evidenziano problemi, vale la pena cominciare ad approfondire la diagnosi dal momento che non è detto che la cauda sia ovulatoria... In fondo ci provate da neanche un anno, quindi affrontate il problema (ammesso che vi sia un problema) con la dovuta calma.
Cordiali saluti