Test di ovulazione

Buongiorno,
la mia domanda è inerente ad un prodotto in vendita in farmacia; dovendo ricorrere a dei rapporti mirati per cercare di concepire, abbiamo comprato un test di ovulazione per sapere in quale giorno "provare".
Il problema mi nasce perchè nel test c'è scritto : a test positivo "significa che il picco ovulatorio avverrà dopo 24-36 ore".
E allora mi chiedo: il rapporto "mirato" devo averlo il giorno dopo aver avuto esito positivo nel test, o subito?
Mi scusi se la domanda le sembrerà stupida, ma a parer mio non è chiaro..inoltre credo che sarà questa settimana..
Volevo anche chiedere: è vero che dal giorno dell'ovulazione passano 14 giorni poi si hanno le mestruazioni?
Io ho un ciclo che salta dai 34 ai 36 giorni; il mese scorso, per prova, ho fatto il test dell'ovulazione..non mi sono venute dopo 14 giorni bensì dopo 12 giorni..inoltre ho sempre avuto delle perdite gelatinose che ho sempre creduto fossero "l'ovulazione"..sula base di questo test fatto, tali perdite le ho 3-4 giorni prima dell'ovulazione..cosa può essere allora?
Grazie per qualsiasi risposta vorrete darmi..spero di non essere stata troppo caotica.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
il test identifica il picco dell'LH che in genere precede l'ovulazione di 24-36 ore
Il miglior momento per i rapporti è l'ovulazione, ma è preferibile avere più rapporti nei giorni dell'ovulazione (tutti i giorni o giorni alterni)
Le secrezioni vaginali filanti indicano in i giorni dell'ovulazione, ma è più affidabile il test
Le mestruazioni arrivano di solito 14 giorni circa dopo l'ovulazione.
Se vuole essere più sicura della regolare ovulazione può eseguire dei monitoraggi ecografici.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie per la sua risposta..adesso faremo un pò di conti (anche se non è tanto carino) e poi incroceremo le dita!
Grazie ancora