Lo spermiogramma ed è proprio li che qualcosa era strano le scrivo i suoi risultati

salve mi chiamo daniela ed è da circa 2 anni e mezzo che io e mio marito proviamo ad avere figli ma nulla.Ho fatto molte finite pap test,ecografie ravvicinate dopo il ciclo,analisi "fsh"e anche le tube ma per fortuna entrambi libere.Così ho deciso che mio marito dovesse controllarsi e non è stato facile all'inizio,perchè lui (come credo molti altri uomini)diceva che stava bene,ma io sapevo che era solo paura.ma poi si è deciso e anche lui ha iniziato i suoi controlli.Prima visita daall'andralogo tutto ok,tamponi e anche uno specie di pap test che per l'uomo è al quanto doloroso ma nulla è stato rilevato.Mancava lo spermiogramma ed è proprio li che qualcosa era strano le scrivo i suoi risultati.Volume:5,8-ph:7,9-concentrazione spz/ml:960.0000-concentrazione cell.rotonde/ml420.0000-detriti e batteri:discreti-numero di spermatozooi:46.080.000-motilità progressiva lenta:41%-non progressiva:25%-immobili:34%-vivi:86%-morti:14%.trattamento eseguito percoll su 1 ml di seme.Ecco dottore questo è il tutto mi dicono di stare tranquilla,ma come faccio sono 2 anni e mezzo che provo e ancora nulla ho tanta paura di non realizzare il mio sogno essere mamma .aspetto risposta grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Mi sembra che scrivendo abbia fatto un pò di errori.
Questi sono i valori di riferimeto (OMS 1999) per Vol, numero e motilità.
Vol: >2 ml
N° si spermatozoi/ml> 20.000.000
Motilità tipo A: > 25%

comunque se hai 28 anni e sono 2 anni e mezzo che provate senza successo vi conviene contattare uno specialista del settore.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
dottoressa scusi ma io ho ricopiato tutto per intero lo spermiogramma di mio marito.quindi dov'è lo sbaglio?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Lei ha scritto: "concentrazione spz/ml:960.0000"
se è cosi cioè 9.600.000/ml è Oligospermia severa.
poi scrive "numero di spermatozooi:46.080.000" se fosse così è nella norma(che sono due cose uguali N° di spermatozoi e concentrazione spz/ml)

poi nella motilità non mensiona Progressivi rapidi (forse perchè la % è lo zero? se fosse così è astenospermia severa.
CMQ ripeto vi conviene contattare uno specialista del settore.
Cordialmente