Dettaglio spermiogramma

buongiorno. ho 31 anni e da circa un anno ho rapporti non protetti con mio marito in quanto vogliamo allargare la famiglia (prima prendevo la pillola jasminelle). premetto che per me sarebbe la prima gravidanza. vi descrivo in dettaglio la mia situazione. innanzitutto ho fatto visita ginecologica e non presenta nessuna anomalia, l'unica cosa e' che ho l'utero retroverso. pap test negativo.Ho eseguito un tampone a giugno scorso per chlamidia , mycoplasma e trichomonas e sono risultati negativi, invece e' risultato positivo ai germi comuni(streptococcus agalactiae).Ho preso l'Amplital per 7 gg e ovuli vaginali per 5gg. ho rifatto il tampone a luglio ed e' risultato positivo e allora ho fatto una cura con il Klacid 500 per 7 gg. Ho rifatto il tampone adesso ad agosto ed e' risultato positivo al batterio enterococcus faecalis(numerosissime colonie). premetto che in quest'ultimo mese sono a diarrea, probabile effetto collaterale degli antibiotici.A settembre dovro' iniziare una cura con Augmentin per 7 gg. Le mie mestruazioni non sono mai state regolari. per capirlo meglio le scrivo le date delle mestruazioni da gennaio da quest'anno. 21 Genn - 21Febbr -26 Marzo - 1 maggio -1 giugno - 7 Luglio tutte di 5 gg di durata. L'ultima mestruazione mi e' arrivata il 7 agosto ma, stranamente, i primi 2 giorni ho avuto un flusso normale accompagnato da dolore al seno e mal di schiena,il terzo giorno sono scomparse( nessuna minima perdita), il 4 e 5 giorno pochissime perdite rosate, poi piu' nulla. mi devo preoccupare? mio marito(32 anni). invece ha eseguito spermiocoltura esito negativo e spermigramma. Dettaglio spermiogramma:
conta spermatica 59 milioni/ml;
numero totale 359 milioni;
motili progressivi basali rettili 8%-43%;
motili totali 86;
motili progressivi a 2 ore rettili 8%-43%;
motili totali a 2 ore 84%;
velocita' 3-4;
morfologicamente normali 27%;
anomalie della testa 41%;
testa tonda 1;
irregolari 40;
anomalie tratto intermedio 17%;
angolati 2;
desconnessioni 15;
forme immature 15%;
leucociti +
materiale lipidico +
test di swim-up positivo.
Cos ne pensa riguardo risultati dello spermiogramma? mio marito ha fatto una cura con il Minocin 100 per 15 gg e Proxeed per 3 mesi.
Vorrei sapere se i batteri possono ostacolare una gravidanza e se posso fare qualcosa per avere un ciclo piu' regolare in modo da individuare con esattezza il periodo fertile. cerchiamo di concentrare i nostri rapporti dalla settimana dopo l'inizio delle mestruazioni pe circa 2 settimane anche se cerchiamo di non prefissarci. cosa ne pensa riguardo l' ultima mestruazione? grazie per la cortese attenzione. attendo risposta. buongiorno.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spermiogramma sembra evidenziare delle anomalie riguardo alla motilità e alla morfologia (da valutare con lo specialista andrologo).Per individuare il periodo fertile deve eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione o in alternativa gli stick urinari.L'infezione batterica puo' ostacolare se ha determinato alterazioni spermatiche.Il ciclo di agosto puo' essere stato influenzato dal caldo estivo.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spermiogramma sembra evidenziare delle anomalie riguardo alla motilità e alla morfologia (da valutare con lo specialista andrologo).Per individuare il periodo fertile deve eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione o in alternativa gli stick urinari.L'infezione batterica puo' ostacolare se ha determinato alterazioni spermatiche.Il ciclo di agosto puo' essere stato influenzato dal caldo estivo.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere. Spero ci siano sviluppi positivi al piu' presto. Saluti.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spermiogramma sembra evidenziare delle anomalie riguardo alla motilità e alla morfologia (da valutare con lo specialista andrologo).Per individuare il periodo fertile deve eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione o in alternativa gli stick urinari.L'infezione batterica puo' ostacolare se ha determinato alterazioni spermatiche.Il ciclo di agosto puo' essere stato influenzato dal caldo estivo.
Saluti