Sono davvero in ansia

Salve, ho 43 anni.
Di seguito descrivo il mio problema:
premetto che non assumo contraccettivo e che sono regolare sia come ciclo sia come rapporti.
Da qualche tempo ho delle perdite ematiche costanti scure dopo ciclo mestruale, e chiare dopo rapporto con il mio patner.
Mi sono recata al centro Aied, il quale ho svolto questi esami; pap test, ecotransvagilnale...a parte l'endometrio ispessito 0.9 cm con contorni regolari, essendo il 5° giorno dopo il ciclo quindi normale, il virosa risultato negativo. Tutto con esiti negativi. Il 5 agosto c.a. la ginecologa dopo aver refertato mi dice tutto nella norma e di ripetere l'esame a dicembre di quest'anno. Ho comunicato nuovamente l'incidenza dello stesso problema e del disagio che mi provoca, ma risponde di stare tranquilla. Oggi 11 agosto e a distanza del 18° gg dall'ultimo mestruo le perdite anche se ad intermittenza non smettono e sono abbastanza significative, nonostante l’uso di lavanda vaginale (presa di mia iniziativa,)che ha interrotto le perdite per breve tempo di 1 gg, e comunque la situazione non è cambiata. A questo punto ho fortemente bisogno di capire cosa mi sta succedendo e che COSA DEVO FARE in merito, visto che alla mia età non ho mai avuto nessun problema a parte una tiroidite dal 2006 che curo con Eutirox 75 ma che comunque tutto ciò non accadeva. Ora non so a che rivolgermi visto che il centro chiuso per ferie andare al Pronto soccorso mi sembra eccessivo, a questo punto davvero non so che fare.
Sono davvero in ansia.
Ringrazio sentitamente e certa di una celere risposta saluto cordialmente.
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Se come dice tutti gli accertamenti sono nella norma, prenderei in considerazione un'alterazione funzionale ormonale, da trattare o con la pillola o con una terapia a base di progesterone da assumere per 10 gg al mese o, in ultima ipotesi l'inserimento della spirale medicata al progesterone (tutto cio' finalizzato a bloccare lo spotting).L'endometrio risulta ispessito e questo potrebbe confermare la mia ipotesi. I dosaggi tiroidei sono nella norma?
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dott. Sergio,
intanto la ringrazio vivamente per la Sua risposta e sopratutto perchè ridimensiona la mia ansia.
In realtà l'ultimo controllo, Hashimoto/tiroideo, risale a novembre 2008 e i valori sono od erano sotto controllo.
Addirittura da circa 6/8 mesi sono migliorata nella sintomatologia, ma è anche vero che da febbraio accusavo questo mio problema che a quel tempo era molto sporadico.
Andrò, compatibilmente ai tempi asl, a fare un'esame del sangue, immagino che serva per effettuare la cura...
Colgo l'occasione e approffitto della Sua disponibilità nel chiederLe se possono insorgere dei problemi qualora volessi, a breve termine, concepire un figlio.
Cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Non vi sono problemi per intraprendere una gravidanza (ovviamente dopo controllo della funzione tiroidea con relativo controllo endocrinologico).
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dr. Sergio,
la ringrazio nuovamente per la tempestiva risposta, seguirò i suoi consigli e le auguro buon lavoro.
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia