Chiedere se è possibile che il valore di progesterone, rilevato dalle analisi, possa essere stato

Salve dottore,

circa 2 settimane (01 Agosto) fa mia moglie ha fatto l'esame del progesterone per vedere se aveva ovulato.
Il valore era 4.63 e dopo due giorni, ripetendo l'esame, era 5.8. Il ginecologo ha detto che c'era tsta l'ovulazione.
Siccome il ciclo precedente ha assunto per una decina di giorni (dal 05 al 15 Luglio) progeffik mattina e sera, volevo
chiedere se è possibile che il valore di progesterone, rilevato dalle analisi, possa essere stato inficiato dall'assunzione
del progeffik o se si è trattato davvero di ovulazione.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il progesterone assunto a luglio non puo' aver influenzato il dosaggio del 1 agosto. Tuttavia, il dosaggio del progesterone fa solo desumere che c'e' stata ovulazione. La conferma assoluta si ha solo con il monitoraggio follicolare dell'ovulazione (ecografico).
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore.
Ho omesso di dirle alcuni particolari.
Mia moglie è in cura per PCOS da circa 1 anno. Ha fatto vari cicli di cura con gonal e gonasi con relativo monitoraggio follicolare dell'ovulazione. Al momento dell'ultimo gonasi (29 luglio) il follicolo dominante era di circa 16mm.
Il progesterone ci lascia ben sperare per l'ovulazione, ma non c'è stata fecondazione. Forse è il caso che faccia anche io dei controlli?
Il ginecologo adesso vuole fare una laparoscopia per capirci qualcosa in più.
Non vorrei dirlo, ma comincio a preoccuparmi
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non ha mai eseguito uno spermiogramma???
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Non ancora. Mi sono informato ed il medico che dovrebbe farlo rientra al lavoro a settembre.
Nel frattempo il ginecologo a pianificato la laparoscopia a fine agosto. E' il caso di aspettare che io faccia le dovute analisi o mia moglie può procedere con la laparoscopia? Ci sono particolari rischi legati a questo intevento?
Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi perdoni ma la cosa mi sconvolge! Chiunque la stia seguendo sottoporrebbe sua moglie ad una laparoscopia (con i relativi rischi!) senza sapere se il suo spermiogramma e' normale???
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Salve Dottore,

torno a scriverle perchè sono riuscito ad eseguire lo spermiogramma. Il risultato è il seguente :

Colore.......................BIAN.GRIGIASTRO
Odore........................SUI GENERIS
Aspetto......................TORBIDO
Fluidificazione..............50 min. Completa in 30'
Viscosità....................AUMENTATA
pH...........................8.2
N*Nemaspermi.................55000 /mm3
Motilità.....................3
% Nemasp. mobili a 1h........60%
% Nemasp. mobili a 2h........45%
Nemaspe.Morfolog.Normali.....75%
Quantità.....................3.8 ml

Che ne pensa?
Grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig., innanzitutto mancano le conclusioni (che di solito vengono fornite dal laboratorio) e i valori di riferimento. Comunque, da quanto da lei riportato, il numero di spermatozoi 55.000 (se riportato correttamente) risulta estremamente basso, la viscosità e' aumentata, l'aspetto e' torbido e non si capisce il valore della motilità.
Cordiali saluti