Lo spermiogramma di mio marito è buono

Ho 29 anni e da circa 1 anno provo ad avere un figlio,ho un ciclo che osilla tra i 28 e i 32 giorni, dall'ecografia risulta l,utero un pò ingrossato ma per il mio dott. non è preoccupante e ho una lieve presenza di enterococco.Lo spermiogramma di mio marito è buono.Quali sono i giorni più favorevoli per tentare?Devo aspettare ancora prima di procedere ad altri esami?Secondo voi quali esami dovrei effettuare?Una curiosità, è vero che per avere più possilità di concepimento è preferibile non lavarsi subito dopo un rapporto e invece rimanere distesi?Grazie per l'attenzione che vorrete prestarmi
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
se il suo ginecologo l'ha rassicurata per quanto concerne il suo apparato riproduttivo e lo spermiogramma di suo marito è normale direi che può ancora attendere per ulteriori accertamenti diagnostici. La valutazione della pervietà tubarica comunque potrebbe essere utile se la gravidanza continuasse a "tardare". Se i suoi cicli sono regolari il periodo più fertile è quello intorno al 14° giorno dall'inizio della mestruazione. Vi consiglio di restare sereni e non essere eccessivamente preoccupati per la situazione. Avere rapporti non protetti nel periodo fertile del mese è sicuramente la prima cosa da fare.
Cordiali saluti