Un calcificazione alla prostata, ma i valori dello spermiogramma sono nella norma

Ho 29 anni sono sposata da un anno e nonostante vari tentativi non riesco a rimanere incinta. Il mio ginecologo non ha riscontrato problemi ma dal tampone vaginale é emersa una modesta presenza di enterococco che ho curato con una terapia locale di antibiotici e con lavande vaginali. Dopo aver rifatto il tampone ho verificato di nuovo la presenza di enterococco e di un notevole sviluppo di escherechia coli (soffro di colon irritabile). Avverto prurito e bruciore alle zone intime. Il mio medico a questo punto mi ha prescritto solo lavande e fermenti lattici. Mio marito ha avuto in passato una forte presenza di escherechia coli e ha un calcificazione alla prostata, ma i valori dello spermiogramma sono nella norma. Pensa che le lavande e i fermenti possano bastare o devo rivolgermi ad un altro medico? La causa del non concepimento é legata a queste infezioni? Dobbiamo avere rapporti protetti per evitare il contagio? Dobbiamo eseguire ulteriori esami per individuare le cause dell'infertilità?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non credo assolutamente che l'Enterococco possa arrecarle problemi, probabilmente approfondirei il problema

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dott. vorrei programmare una gravidanza, perciò le vorrei chiedere in un ciclo regolare di 28 giorni quali sono i giorni fertili. E se il ciclo fosse irregolare di 30 - 32 giorni? In genere intorno al 17 giorno noto il muco filamentoso ma è presente solo in alcuni momenti della giornata, significa che devo avere rapporti solo quando è presente ?Ai fini della gravidanza posso anticipare i rapporti a qualche giorno prima della comparsa del muco o da quel giorno in poi? E per quanti giorni sono fertile? Ho letto che per favorire l'ingresso degli spermatozoi nelle tube dopo un rapporto bisogna rimanere stesi per circo 60 minuti, è così? E' sbagliato quindi lavarsi subito dopo un rapporto? La ringrazio per le sue risposte.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dott. in merito alla vs risposta del 02 giugno riguardante la infezione da enterococco, mi consigliava di approfondire con ulteriori esami. Le voglio chiedere cosa e quali esami dovrei eseguire per indivudure la causa delle mie difficolta' al concepimento. Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In genere se in un ciclo di 28 giorni, i giorni più propizi sono tra il 10° e il 14°, per un ciclo più lungo basta conteggiare.
Gli esami da fare sono tanti cominciando da uno spermiogramma, un monitoraggio follicolare fino ad un'isterosalpingografia. Ma in questa fase deve trovare un medico che la guida