Sin da bambina soffro della sindrome del colon irritabile

Egregi Dottori,
ho 32 anni e sin da bambina soffro della sindrome del colon irritabile (che, all’epoca, mi veniva curata con l’”Antispasmina Colica”).
Con il passare degli anni ho imparato a convivere con i miei disturbi…e man mano ho cominciato ad individuare quei cibi che mi danno particolari fastidi (che, poi, non sono mai stati gli stessi nel tempo!?!).
Alterno, com’è ovvio, periodi di diarrea a periodi di stipsi (che non riesco a correggere neanche consumando fibre!?!).
Non ho mai fatto altre cure mirate; mi è stata soltanto prescritta una compressa di Spasmomen al bisogno (che non mi ha mai dato, tuttavia, grossi risultati).
Nei periodi di particolare tensione non sto molto attenta all’alimentazione, perciò mi capita di mangiare in maniera nervosa e disordinata e di lasciarmi andare a fritture, dolciumi e cioccolato….più del solito (sono alta mt. 1,75 ed il mio peso oscilla tra i 63 ed i 65 kg.).
E’ la seconda volta, nel giro di circa un mese, che la sintomatologia della mie “crisi”è cambiata:
oltre ad una piuttosto vistosa (e fastidiosa!!) tensione addominale, avverto forti dolori allo stomaco (a mò di crampi), dolori per tutto il giro vita (in particolare a sinistra), mal di testa, dolori dietro all’altezza dei reni, peso allo stomaco, nausea piuttosto forte, vomito, mi sembra che il cibo mi rimanga sullo stomaco, ho la sensazione di avere un nodo tra la gola e la bocca dello stomaco ed è come se l’esofago fosse gonfio e secco; ho notato una lieve alterazione della temperatura nella fase acuta dei dolori (37.5).
Tale sintomatologia è lievemente rientrata dopo aver assunto due compresse di Lansox da 30 mg. nell’arco della stessa giornata.
Ora non sto assumendo farmaci, ma continua la sensazione di nausea, il mal di testa, il gonfiore, la stispsi. In questi giorni sto stando a dieta ferrea, ma mi sento alquanto affaticata.
A questo punto, chiedo a Voi, gentili professionisti, cosa mi consigliate???
Grazie infinite.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatolgia ed il decorso che scrive sono caratteristici, invece i disturbi di recente insorgenza sembrerebbero dipendere da qualche cosa di diverso che si e' sovrapposto al problema cronico. Credo che una valutazione specialistica sia utile per indicare eventuali accertamenti da eseguire e definire meglio il quadro. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Egregio Dottor Favara,
La ringrazio per avermi risposto in maniera così chiara e tempestiva.
Seguirò il Suo autorevole consiglio.
Ma...devo preoccuparmi????
Ancora mille grazie e buon lavoro