Le feci sottili possono essere dovute ad una stenosi o ad un tumore del colon

Gentili Medici,
sono una ragazza di 18 anni. Purtroppo sono molto ansiosa e da circa 4 mesi soffro della sindrome del colon irritabile associato a stitichezza....i miei sintomi sono:
- stitichezza
- a volte dolori all'addome che si attenuano con la defecazione.
- a volte muco nelle feci

Ultimamente sto seguendo una dieta ricca di fibre per la stitichezza ma da circa 4 mesi ho un disturbo che mi impaurisce tantissimo e cioè che evacuo ogni giorno, ma le mie feci sono più sottili del solito (nastriformi) .
Facendo una ricerca su internet ho letto che le feci sottili possono essere dovute ad una stenosi o ad un tumore del colon e devo dire che questo ha aumentato il mio grado di ansia.
Inoltre ho effettuato un clisma opaco a doppio contrasto che è risultato negativo....
La richiesta che Vi pongo è : secondo Voi mi dovrei preoccupare o si tratta di colon irritabile?
Se ci fosse stata una stenosi o un tumore si sarebbe visto al clisma opaco?
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signorina,
l'indagine radiologica effettuata è sufficiente a ridimensionare le sue preoccupazioni.
Per migliorare le condizioni dell'evacuazione è necessario non solo una dieta ricca in fibre, ma anche introdurre una adeguata quantità di liquidi (almeno 2 litri al dì).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione.
ma allora l'evacuazione di feci sottili a che cosa è dovuto?
grazie mille ancora

Saluti.