Sangue rosso vivo dopo le feci

Buongiorno, vi scrivo non per avere una diagnosi definitiva, ma per avere un parere in merito a quello che mi sta accadendo in questo periodo.
Premetto che dal mese di Novembre 2007, soffro di attacchi di ansia e panico, che hanno coinvolto il mio fisico nei modi più disparati.
Ora sto meglio da quel punto di vista, ma da qualche tempo, mi accorgo (premetto che soffro di colite e di colon irritabile dovuto al forte stress)che dopo la defecazione, compaiono (non con le feci) delle perdite di sangue rosso vivo, quasi fosforescente....la cosa mi preoccupa, anche se mi sono documentata e so che se le perdite sono di sangue rosso vivo, non è nulla di preoccupante, potrebbe essere un 'infiammazione nell'ultimo tratto del colon.Il mio medico di base mi ha detto che può essere dovuto alla colite, che facendo alternare la consistenza delle feci, fa infiammare l'ultimo tratto dell'intestino (premetto che non ho dolori durante la defecazione e nemmeno duratnte il sanguinamento, che dura pochi secondi).
Soffro anche di emorroidi, e a volte quando sforzo nella defecazione si infiammano e tendono a sanguinare ( da 15 giorni sto facendo una cura precritta dal mio medico con ALVENUM, 6 compresse al giorno per 4 giorni e poi 4 compresse al giorno per altri 4 giorni).
Insomma, a parte i classici dolori della colite, come piccole fitte al basso ventre, crampetti addominali e a volte dolore al fianco destro che dura pochi minuti, nulla di più, ma io sono fondamentalmente preoccupata e mi accorgo che il mio intestino ne risente.Come posso fare per tranquillizzarmi un pò?grazie mille per l'attenzione dedicatami.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo che una visita proctologica ed una eventuale endoscopia siano indicate per porre una diagnosi corretta e successivamente una terapia adeguata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it