25 anni da circa 10 anni soffro di una grave forma di stipsi

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 25 anni da circa 10 anni soffro di una grave forma di stipsi(quando ero ragazzino non avevo questo problema).
Oltre al profondo disagio e malessere la costipazione mi provoca anche una forte alitosi che mi pregiudica non poco i rapporti sociali.
Dieta e attività sportiva sono giuste.
Ho eseguito diverse indagini ed esami di cui per semplicità riporto solo i tratti che hanno evidenziato anormalità:

RX CLISMA OPACO D.C.:"....a livello della giunzione colon-discendente-sigma è presente una flessura accessoria."
RX TUBO DIGERENTE:"...transito colico rallentato con persistente ipertonia del grosso intestino alla metodica per via orale.."

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro interessamento.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
le cause della stipsi possono essere molte. Dalle risposte degli esami riportati si possono rilevare la presenza di un dolicosigma ma anche di una sospetta sindromne del colon irritabile. Il consiglio è di rivolgersi al medico curante per impostare una adeguata terapia ma anche un approfndimento diagnostico.
Attilio Nicastro
Chirurgo - Colonproctologo