Allergia e colon irritabile

Salve a tutti,
io soffro di dolori e gonfiori alla pancia, penso sia colite, ho anche un'ernia iatale da scivolamento. Ho sempre gonfiore appena mangiato. Sto facendo una terapia a base di omeprazolo per via dei reflussi e una a base di antispastici per i problemi alla pancia, ma da pochi giorni, e prendo un antistaminico per le allergie di questo periodo essendo allergico almeno ad acari della polvere e graminacee.

Mi succede questa strana cosa: quando ho dei fastidi alla pancia, dolori serpeggianti e produzione di aria automaticamente ho anche una reazione allergica con prurito alla gola e alle orecchie, naso chiuso ed un malessere generale. L'anno scorso riuscivo a controllare la situazione con gli antistaminici ma ora non sono più sufficienti, a volte devo ricorrere al cortisone per fronteggiare la crisi. Non so cosa mi sta succedendo.
Aggiungo che purtroppo soffro da anni di sindrome da stanchezza cronica ed ansia generalizzata.
Vi ringrazio di cuore, il vostro servizio di consulenza è davvero nobile.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
la modalità di insorgenza e contemporaneità dei sintomi da Lei descritti - ……quando ho dei fastidi alla pancia, dolori serpeggianti e produzione di aria automaticamente ho anche una reazione allergica…- potrebbero, almeno in parte, ricollegarsi ad episodi di reflusso gastroesofageo - …..con prurito alla gola…..- (ernia iatale da scivolamento con reflusso) o ad una reazione vagale - ...malessere generale...-.
Comunque, Le consiglio di parlarne con il suo medico di fiducia che potrà visitarla ed approfondire la sua storia clinica (es. comparsa dei sintomi in associazione all’assunzione di farmaco o di alimento ? presenza di reazione esantematica ? intervallo di tempo tra comparsa dei sintomi ed il pasto !? etc…)
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli