Celiachia o allergia?

buongiorno, volevo porle il mio problema, dopo sei mesi passati a stare male e avere perso 20 chili in poco tempo con aria e dolori allo stomaco vomito astenia diarrea appena assunti cibi con glutine e tre ricoveri senza che mi si sia data una diagnosi apparte nell'ultimo che mi hanno detto di escludere il glutine dall'alimentazione., ho finito di fare gli esami e i risultat sono questi:Premetto che eseguivo al momento degli esami una dieta senza glutine da tre mesi tranne due biscotti mangiati per due giorni prima degli esami del sangue per la celiachia per poi essere aumentate solo le ige mentre quando le ho fatte la prima volta che ero completamente a dieta erano negative,
che poi mi hanno portato al ricovero e alla colonscopia.
Folati ai limiti inferiori 2.6
anemia normocromica normocitica(11.2)con ferritnemia ai limiti inferiori.
Fango biliare in colecisti,
Biopsia ileo terminale:
Frammento superficiale di mucosa di tipo colico con edema della lamina propria sede di modesto infiltrato linfoplasmacellulare.
Igg negativi antitrasglutaminasi negativi iga negativi ige 160 (< 100)
Inoltre a novembre mi hanno diagnosticato con il primo ricovero ma senza farmi il prelievo per celiachia un erosione gastrica in sede preduodenale di 4-5 mm.
Come e possibile le chiedo che nessuno mi sa aiutare nessun medico e mi dicono solo che se sto bene a non mangiare il glutine di eliminarlo dalla dieta. e vero che da quando lo ho eliminato pian pianino sto sempre meglio. vorrei un suo parere se e possibile, puo essere che invece che celiachia sia solo in allergia al glutine visto che le ige mi si sono alzate solo quando nei due giorni precedenti l'esame ho mangiato due biscotti? Lei cosa ne pensa? nessuno mi ha fatto una diagnosi non sanno casa dirmi.
Mi può aiutare?
La ringrazio
distinti saluti.

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, il campo delle allergie alimentari è ancora per molti versi oscuro, tuttavia è probabile che una allergia al glutine effettivamente possa esserci soprattutto per chi ha un aumento marcato delle IGe in presenza di alimenti sospetti e non sia celiaca (intollerante).
In questi casi è bene sospendere il glutine dalla dieta per poi reintegrarlo molto gradualmente.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio tanto per la risposta, quindi lei escluderebbe una celiachia?
Avrei un ultima domanda, mi saprebbe spiegare cosa significa il risultato della colonscopia del prelievo?
Come mai mi e venuto? può essere dovuto ad un intolleranza alimentare? o ad altri fattori?
Vorrei sapere anche se ce una connessiona fra tutto quello che mi hanno trovato nel fare gli esami l'ulcera il fango biliare, le carenze di ferro, calcio e acido folico e l'edema alla lamina propria, se sono possono essere state scatenate da un unico fattore o sono cose a se stanti.
Mi scusi per il disturbo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, la risposta istologica della colonscopia è assolutamente aspecifica.
Quello che ha, può essere dovuto ad una allergia alimentare, come mai le è venuta difficile a saperlo!
tra ulcera, fango biliare e carenza di altri elementi credo che siano cose differenti che non c'entrano l'una con l'altra.
Escluderei la celiachia.
saluti