Reflusso neonato e allergia

Preg.mo Dottore,
mio figlio ha quasi 3 mesi ed è nato pretermine (34 settimane+5).
Alla nascita ha avuto la malattia emorragica precoce. Dopo un periodo trascorso in ospedale l'abbiamo portata a casa e abbiamo constatato anche attraverso una ecografia gastrica che soffre di reflusso. Abbiamo provato diversi latti compreso gli AR. Ad un certo punto per un episodio di sangue nelle feci ci hanno prescitto un latte per allergici (milupa prima e APTAMIL PREGOMIN SP dopo). Premetto che il test è uscito negativo ma il pediatra ci ha detto che il bimbo è troppo piccolo affinche il test dia risposte attendibili. Ha iniziato una cura di ranidil 2volte al giorno e gaviscon dopo ogni poppata, ma il bimbo li rifiuta nella maniera piu assoluta. Cosi ci è stato prescritto il medigel ad ogni poppata. Premetto che solo da quando utilizziamo il latte per allergici il mio bimbo soffre di una forma di aerofagia impressionante. Da circa due giorni piange ininterrottamente non si capisce se per reflusso o dolori di pancia. Mi chiedevo ma non potrebbe essere sbagliato il latte? e poi esistono cure per reflusso sotto forma di pasticche?
Dimenticavo inoltre che appena iniziato a prendere il latte milupa per allergici ha sofferto di dermatite atopica curata con crema al cortisone. La dermatite si è ripresentata ma a detta della mia pediatra non atopica. Premetto cheil bimbo cresce bene da 2.190 kg. a circa 5.400 Kg.; presenta lingua bianca, spinge la testa indietro e i piedi in avanti. Il piano su cui dorme è inclinato di circa 30°.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esistono le cure per il reflusso, ma la persona più adatta a decidere e prescrivere è lo specialista pediatra (o il gastroenterologo pediatra.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)