Analisi per diagnosi morbo celiaco

Salve,sono un uomo di 30 anni,e a gennaio ho fatto un esame gastroscopico
Il risultato della biopsia del duodeno è compatibile con il morbo celiaco.
Al policlinico mi hai invitato ad effettuare anche gli esami del sangue.

dal qual però risulterebbe tutto negativo.
Sidermia 66 mcg/dl
Transferrina 270 mg/dl
Ferritina 222.48 ng/ml
Ema Negativo Negativo
Translutaminasi IgG 3.5 U/ml
AGA IgG 1.0

Da quanto capito la diagnosi finale, per essere sicuri se
si affetti dal morbo, è la biopsia
ha avuto un senso fare questi esami del sangue dopo la biopsia?

Adesso che gli esami sono negativi che vuol dire?

E' opportuno che faccio "controllare" i campioni da qualche altro specialsta?

Grazie

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, qual'è la risposta della istologia?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
si scusi...
eccola
"frustoli di mucosa duodenale con villi sostanzialmente normoconformati, sede di flogosi cronica di grado lieve della lamina propria.
Infiltrato linfoide intraepiteliale 20/100 cellule.
Utili indagini sierologiche.
Quadro isologico compatibile con la diagnosi di malattia celiaca, Stadio I di Marsh"
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Diciamo che lo stadio marsh 1 è uno stadio iniziale che in genere non necessita di nessuna terapia (dieta) e che non determina nessuna alterazione anticorpale (come nel suo caso). Per maggiore sicurezza diagnostica effettuerei anche il test genetico.
saluti