Morbo celiaco a 80 anni?

Salve, sono una donna di 53 anni affetta da celiachia da 16.
La mia mamma di 82 anni accusa da tempo frequenti dolori addominali con diarree,leggera anemia e osteoporosi conclamata. Il medico di base non vuole assolutamente segnarle le analisi relative al morbo celiaco, in quanto impossibile che sia diventata celiaca a questa età. Vuole semmai farle fare una colonscopia (peraltro già fatta molti anni fa, risultando un polipetto che fu tolto durante l'esame). Cosa ne pensate? E' possibile non prendere in causa il sospetto di celiachia nelle persone anziane tanto più che in famiglia c'è un familiare che ne è affetto?
Fiduciosa in una vostra risposta invio distinti saluti
Assunta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' indicata la colonscopia (con biopsie nei vari tratti del colon) per sospetta colite microscopica.

Cordiali saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)