Una cosa nervosa/ansiosa o può essere celiachia o qualche altra malattia

Salve, vi posto il mio problema, sono un ragazzo di 22 anni che da circa 40 giorni ha problemi intestinali di vario genere, prima fitte, poi dolori al colon , feci molle , molta aria. Sono andato da un gastroenterologo che mi ha detto che avevo una bella colite nervosa (ho attraversato un brutto periodo) curandomi con asacol, lexil e tiorfix per 30 giorni. Finita la cura, toccandomi la pancia sento effettivamente il colon piu morbido rispetto a prima, ma qualcosa non mi convince:vado a mangiare fuori per 2 giorni di fila ed al secondo pasto mi sento malissimo, vado 6 volte in bagno evacuando tutto quello che avevo mangiato + la pillola "sana" di asacol che avevo ingerito 7 ore prima. Ho fatto delle analisi del sangue(mentre ero in cura) e questi sono i valori più importanti
ANTI GLIADINA igA <3
ANTI GLIADINA igG 25,7
ANTI TRANSGLUTAMINASI <3
Gli altri valori sono tutti normali (RBC,WBC....SODIO, POTASSIO)
Essendo un tipo molto ansioso, mi faccio molti problemi se ho qualche dolore. Secondo voi è solo una cosa nervosa/ansiosa o può essere celiachia o qualche altra malattia? Grazie anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
l'impressione è quella di un colon irritabile, ma la certezza diagnostica deve avvalersi sempre di un esame obiettivo attento e di una anamnesi accurata di pertinenza del medico curante.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, non ho ben capito se lei esclude che sia un fatto iniziale di celiachia o no. Ho dimenticato di elencare un altro risultato importante venuto fuori dalle analisi che ho fatto
ab ANTI ENDOMISIO ASSENTI
La pancia ha ripreso a farmi lievemente male, soprattutto nel lato destro. Poi ho notato che anche sforzandomi a mangiare di piu non riesco a prendere peso. Detto questo ho parlato con il mio endocrinologo e mi ha detto di andare da un bravo gastroenterologo e farmi una gastroscopia per essere piu sicuro sulla celiachia e le analisi per le intolleranze alimentari. Lei cosa ne pensa ? Potrebbe essere solo stress accumulato ? Che altre analisi (meno invasive) potrei fare per sapere cosa ho ? Grazie della sua disponibilità
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Dalle analisi eseguite non sembra celiachia.
credo invece possa trattarsi di colon irritabile, quindi lo stress incide negativamente sui suoi sintomi.
non ci sono analisi per confermare un colon irritabile, ma è importante escludere le altre (tipo celiachia),
o l'intolleranza al latte ( eseguendo un H2 Breath test).
saluti