Può darsi che questa artrosi sia collegata alla celiachia

Genitlisiimi dottori, nel dicembre del 2005 mi è stata diagnosticata la celiachia. Erano anni , circa 12, che soffrivo di ulcera duodenale e colite spastica, oltre a forte anemia e stanchezza. Ho avuto anke per un periodo di circa un mese una forte allergia cutanea,con piccoli puntini rossi dal collo fino all'inguine,schiena compresa.
Da allora non ho segiuto esattamente la dieta perchè ero molto disinformata sull'argomento e quindi ho avuto ulteriori problemi.
Tanti sintomi sono passati da quando seguo la dieta priva di glutine in maniera corretta, ma alcuni sono nuovi.
Per esempio (nelle ultime due settimane) ho avuto per due settimane di fila forti crampi addominali,febbre a 38 e forti dolori alla testa e allo stomaco, curati solo con buscopan e spasmex. La settimana dopo ho avuto gli stessi sintomi con anke la diarrea, ma non la febbre.
In ospedale un gastroenterologo mi ha visitato dicendomi che non i dolori nopn hanno a che fare con la mia ptologia e mi ha prescritto una cura di valpinax per un mese più dei fermetni lattici. Due mesi fà ho avuto una perdita di peso (circa una taglia, dalla 42 alla 40)in circa due settimane, poi mi sono fermata.
Io lavoro in un supermercato nel reparto gastronomia e sono a contatto tutti i giorni con la farina del pane e della pasta fresca e naturalmente entro ed esco dalle celle frigorifere.
Mi hanno riferito che continuando a respirare farina può venirmi un tumore.
E' vero?
C'è un'ultima cosa che mi interessa saperere.Dagli ultimi raggi fatti alla cervicale sono stati trovati segni di uncoartrosi e ho anche una scoliosi lombare e sono nata con i due mignoli delle mani curvi verso l'interno. Può darsi che questa artrosi sia collegata alla celiachia? Se sì, cosa posso fare?
Ringraziandovi dell'attenzione, e spernado in una vostra espressa risposta, invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, sono d'accordo con il collega che i sintomi riferiti non c'entrano nulla con la celiachia, probabilmente una influenza intestinale.
il contatto con la farina ingerita può darle problemi, controlli sempre il valore degli anticorpi per valutare l'efficacia della dieta, per arrivare ad un tumore ce ne passa!
Non credo che problemi artrosici siano correlabili alla celiachia, senta comunque il parere di un reumatologo.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica