Probabile celiachia

Carissimi
ho eseguito alcuni esami di routine scoprendo di avere alterati alcuni valori degli anticorpi anti-gliadina come ad esempio l'ig-g e l'ig-a pari a 77.8 e 308.5.
Dovrei consultare un medico specialista ma quello curante mi ha detto che probabilmente sono un soggetto celiaco .Preciso pero' di non aver mai avuto sintomi particolari se non ferritina sempre bassa.Cosa dovrei fare?Devo continuare ad assumere glutine?Metto probabilmente a rischio la mia vita continuando a mangiare cibi con glutine?
Fiduciosa in una vostra risposta vi saluto cordialmente!
Ros
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Ros, a questo punto dovrebbe eseguire anche l'analisi di anticorpi anti endomisio e antitransglutaminasi ( piu' sensibili degli antigliadina)
se fossero positivi ( come aimè credo)dovrebbe eseguire una gastroscopia con biopsie duodenali per la conferma istologica di un danno da glutine.
Solo dopo converrà fare una dieta priva di glutine.
Contiunuare con una dieta "libera" in presenza di un danno istologico duodenale potrebbe con il tempo determinare gravi problematiche di salute, quindi la dieta va fatta.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. DI Camillo
la ringrazio per la sua risposta repentina.
VOlevo solo chiederle se lei suppone che i miei valori facciamo già pensare ad una forma di celiachia seppur asintomatica?
COnsultero' presto il mio medico che mi dirà cosa potro' fare .
Ad ogni modo la ringrazio del suo aiuto.
Cordiali saluti
Rosa.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Si, anche se una carenza di ferro potrebbe essere un'altra spia di celiachia.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dr. DI CAmillo
ne approfito per ringraziarla ancora.
Oggi ho fatto altri prelievi per analizzare gli anticorpi anti gliadina,anti endomisio e antitransglutaminasi.Lunedi'invece faro' la gastroscopia con biopsia.Mi hanno consigliato di cominciare a mangiare alimenti privi di glutine,anche se questo mi risulta molto difficile.Regolare una nuova alimentazione a 32 anni mi risulta abbastanza complicato soprattutto mentalmente.Sto cercando di documentarmi e addirittura ho letto che a volte si verificano in casi di celiachia , schock anafilattici.E' mai possibile?Non le nascondo che sono abbastanza spaventata.Spero di poter trovare conforto.
Cordiali Saluti
Rosa.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, una dieta priva di glutine le permetterà di fare una vita normalissima, chiaramente dovrà rinunciare a parte degli alimenti dei quali sino ad oggi ne ha usufruito.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottore
stamattina ho effettuto la gastroscopia con il seguente referto:
REFERTO
L'esofago si presenta normale per tuttala sua lunghezza
Il cardias appare incontinente
La mucosa gastrica esplorabile (presenza di ingesti solidi)appare iperemica
Il pirolo è normale,non deformato.
La mucosa del secondo duodeno appare iperemica,con riduzione in altezza dei villi duodenali.

DIAGNOSI

Segni endoscopici di incontinenza cardiale
Gastropatia iperemica
Duodenopatia iperemica da definire istologicamente.

Cosa mi consiglia?
Sono naturalmente in attesa della biopsia.
Grazie mille ancora.
Rosa
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Le consiglio di iniziare la dieta priva di glutine.
saluti