Diarrea, perdita peso, caviglie gonfie, ferritina e sideremia bassa

gentile dott.re, soffro dal 30/01/09 di diarrea con episodi di anche 7/8 scariche, con un po di muco e da un esame delle feci con un poco di sangue occulto nelle feci, queste continue e giornaliere scariche con dolori addominali e gonfiore mi hanno portato ad un fortissimo gonfiore alle caviglie e gambe che dura per giorni o settimana, ho perso circa 8 chili anche se ero lievemente sottopeso a causa di un prolungato allattamento, comunque sono arrivata a 41 kg per 1,64 di altezza e 34 anni, sono molto stanca e senza forze. Da esami del sangue è risultata la sederemia e la ferritina molto bassa, con azotemia leggermente bassa e G.P.T. alte, e globuli rossi bassi. Ho fatto una eco completa alli'ntestino dove non risulta nulla solo un marcato meteorismo. Da una colonoscopia è risultato una forte colite spastica e null'altro. ora sono in attesa di fare una gastroscopia e esami per celiachia. Vorrei tanto il suo parere in merito ai sintomi che le ho descritto e agli esami finora fatti, di cosa potrebbe trattarsi, mi devo aspettare una diagnosidi celiachia o su cosa orientarmi, La prego mi illumini in merito , nell'attesa molte grazie
Concetta
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, dai sintomi e dalle analisi potrebbe trattarsi di una infiammazione cronica dell'intestino, la colonscopia ha visto anche l'ileo terminale o solo fno al cieco? sono state comunque effettuate biopsie?
Giusto eseguire la gastroscopia perchè una celiachia potrebbe spiegare i suoi sintomi ma analisi del sangue per valutare gli anticorpi li aveva mai fatti?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, intanto grazie per la cortesia e per la celerità della risposta, per risponderle, si sono state fatte delle biopsie durante la colonscopia, ma sono in attesa di risultato e in merito agli anticorpi del sangue no mai fatti proverò a chiedere al medico curante di prescrivermeli, ma la loro ricerca a cosa servono? ancora grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la celiachia è una patologia autoimmune, gli anticorpi servono per evidenziarla.
saluti