Epatosteatosi e pseudonodulo ipoecogeno

Buongiorno, a dicembre 2009 ho fatto un'ecografia del fegato con questo risultato:"Fegato di dimensioni leggermente ingrossate con superficie marcatamente iperecogena per epatosteatosi di grado severo. Presenza di aree ipoecogene in zona pericolecistica (focus sparing, risparmio steatosico).
Tutto il resto nella norma.Dopo 12 mesi di dieta e dopo aver perso 11 kg, ripeto questa mattina l'ecografia con la seguente diagnosi:"Fegato un po' ingrossato con epatosteatosi di livello medio. Presente una zona ipoecogena pseudonodulare (mm 17 x 13), nell'VIII segmento, più verosimilmente compatibile con Skip Area (risparmio steatosico)
Altri dati:Colesterolo totale: 191 Trigliceridi: 79 ALT GOT/GPT: nella norma Ferritina: 350.Domanda: devo preoccuparmi per la zona "pseudonodulare"?
Ci sono possibilità che sia una neoformazione?
Concludo dicendo che non fumo né bevo alcool.Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, non avendo la possibilità nè la competenza per valutare le immagini ecografiche ci dobbiamo fidare della risposta. Se fosse così non vi è nessun pericolo, ma meglio eseguire controlli nel tempo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica