Ferritina leggermente alta

Salve,sono un ragazzo di 29 anni e ho ritirato oggi le analisi del sangue complete + urine che mi erano state prescritte dal mio medico curante a causa di cali di pressione improvvisi con giramenti di testa senza pero arrivare a perdere coscenza... il mio medico mi disse che con queste analisi voleva vedere se avevo una legegra anemia, livelli di potassio e altre cose delgenere(ora nn ricordo le voci cose precise sulle quali mi disse di voler indagare)...
ora guardando le analisi del sangue ho notato che tutti i valori risultano praticamente nella norma e compresi tra i valori min-max ad eccetto della biliturina che pero sono oramai anni che mi esce cosi(1,20 max riscontrata 1,22) e la ferritina che e la voce di cui conosco poco e mi ha preoccupato di piu anke se il valore e di poco piu alto (valore max 220 riscontrato 250)... Volevo sapere all'incirca se devo magari preoccuparmi... premetto che leggendo altre risposte in altre consultazioni non mi sono riconosciuto in nessuno di questi casi perche ho tutti superavano di 3-4 volte il valore max....
Non so se potrebbe essere utile sapere che cmq circa 2-3 anni fa mi e stata riscontrata un'ernia iatale con esofagite da riflusso e che cmq e stata curatae nn ne ho sintomi da tempo apparte a volte un po di riflusso che ho quasi sempre tamponato sotto consiglio del medico con malox o gaviscon...
rimango in attesa e riongrazio in anticipo per l'eventuale risposta....
ps: in questo periodo sto assumendo un antisaminico prescritto dal mio medico per curare allergia di stagione potrebbe aver influito sul valore leggermente alterato della ferritina?
grazie a presto
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Negli individui di sesso maschile si considerano nella norma valori di ferritina compresi tra 20 e 300 ng/ml. Tali valori sono piu' ridotti nelle donne. Un incremento sostanziale si puo' verificare in caso di processi infiammatori, malattie infettive, alcoolismo o altro, ma questo non e' certo il suo caso. In conclusione, fermo restando che i referti vanno valutati nel loro insieme dal Medico che li ha prescritti, ritengo che puo' stare tranquillo.
Per quanto riguarda l'ernia iatale tenga conto che tecnicamente non e' corretto dire che e' stata curata: la terapia dell'ernia e' soltanto chirurgica, mentre la terapia con i farmaci puo' tenere sotto controllo i suoi effetti (cioe' il reflusso) come pare sia nel suo caso; facendo tutto sommato "dimenticare" che l'ernia permane comunque: e questo non e' certo poco!
Cordali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua gentile risposta io mi ero preocupato piu che altro leggendo nei vari forum le varie diagnosi, se cosi le si puo definire dato che cmq sono basate su cio che viene raccontato dall'utenza come nel mio caso, che parlavano anke di cose molto gravi... avevo intuito che probabilmente essendo cosi poco piu alto il valore non rientravo in quei casi ma mi son voluto far rassicurare da chi ne sa qualcosa anche perche quando sento parlare di certe cose mi preoccupo non poco dato che in passato sono stato inpiegato in missione estera nei balcani....
la ringrazio ancora alla prossima
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Stia tranquillo. Come le ripeto i suoi valori di ferritina rientrano nei range che sono da considerarsi nella media.
Cordiali saluti