Dolori dorsali da tre mesi. rx negativa

Gentili medici, sono tre mesi che soffro di dolori dorsali. Io ho 39 anni, non faccio sport e la mia posizione più assidua è davanti ad un pc o in macchina. In realtà, non è successo nulla di particolare tre mesi fa. Mi ricordo solo che questo dolore è aumentato un giorno che ho ballato tutta una sera con dei tacchi molto alti (passo spesso da tacchi bassi ad alti e viceversa) ma il problema c’era anche prima di quell’evento. Il dolore consiste in questo: a parte una sensazione di tensione nella fascia orizzontale appena sotto le scapole (e a volte proprio di pesantezza di tutta la parte superiore del dorso su questa fascia) mi fa male un punto della spina dorsale a livello di quella fascia e quindi appena sotto le scapole. Questo dolore lo avverto se spingo con il pollice su quel punto della spina dorsale (più o meno circoscritto) ed anche se appoggio quella parte su una superficie dura come la spalliera in legno di una sedia o, ad esempio, il lettino in spiaggia. Non so se sono riuscita ad essere chiara. Ho fatto intanto una radiografia dorsale e lombo-sacrale ma non è uscito fuori assolutamente nulla. Certamente ho intenzione di farmi vedere da un ortopedico ma potete suggerirmi i vostri pareri a riguardo? Quali altri strumenti diagnostici potrebbero essere utili? Potrei avere un’ernia ed allora dovrei fare una risonanza? Grazie di una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Giacomo Zizzi Medico termale, Biologo nutrizionista 29
Intanto complimenti per il ballo prolungato!!! A parte gli scherzi, potrebbe trattarsi di un problema di assetto posturale alterato (a volte i tacchi alti non fanno male solo ai piedi)legato alla la sua frequente posizione assisa alla scrivania, magari non proprio corretta. Le radiografie hanno evidenziato scoliosi o segni indiretti di discopatie? Mi faccia sapere il referto delle lastre. Cordiali saluti

Dott. G. Zizzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua risposta dottore. Io ho una lieve scoliosi da sempre. In realtà la radiografia dorsale e lombo sacrale che ho fatto non hanno evidenziato assolutamente nulla. Nessun tipo di problema. Forse devo fare qualche altra analisi? Oppure qualche applicazione fisioterapica disinfiammante? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giacomo Zizzi Medico termale, Biologo nutrizionista 29
Gentile signora, in considerazione della sua giovane età è facile pensare ad una problematica posturale e non ad altre malattie organiche. In ogni caso, per sua tranquillità, faccia esami di routine ematica che il Suo medico di fiducia saprà sicuramente consigliarle, tra i quali una elettroforesi delle proteine plasmatiche, ves, pcr, reumatest, wr. provi8 ad assumere degli antinfiammatori (tipo volteren 150 compresse) a stomaco pieno, per 6-7 giorni (se non ha altre problematiche di o controindicazioni, comprese eventuali allergie). Eventualmete anche della fkt. Mi faccia sapere. Auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Mi dicono che ho forti contratture nelle fasce muscolari del sovra e sotto spinato (visibili ad occhio nudo, secondo il mio medico generico). Pensate possano essere queste contratture ad evidenziarmi il problema di cui sopra? Ed è dovuto presumibilmente a dinamiche posturali errate?
Mi dicono che servono massaggi connettivali. Quali altre terapie suggerite? Grazie ancora.