Persistente dolore romboide destro

Salve sono un ragazzo di 23 anni 180 cm con sovrappeso (99/100kg). A settembre mi sono spostato in un altra città e sono cambiato tutti i miei stili di Vita. Ad ottobre avverto un formicolio alla schiena in zona dorsale tra scapola destra e colonna. Il formicolio avveniva per lo più la sera e non mi è mai passato anzi si è trasformato in dolore cronico che mi ha portato a farmi visitare in un centro di urgenza dove mi hanno detto che avevo un contrattura muscolare (la mia vita è molto sedentaria). Ho cominciato cicli di voltaren e paracetamolo affiancati Da massaggi dal fisioterapista e piscina 2 volte a settimana. Nulla di tutto ciò per un mese mi ha risolto il problema anzi ero convinto che la piscina mi facesse male perché accusavo un acutirsi del dolore. A distanza da ciò sono stato sottoposto ad una radiografia toracica dalla quale non si evince nulla, una ecografia addominale dalla quale gli organi appaiono in buono stato e degli esami del sangue dove viene fuori solo un poco di colesterolo alto (204). L'osteopata mi ha risolto il problema temporaneamente per 2 settimane facendomi una seduta di manovre alla schiena e collo però adesso sono passati quasi 5 mesi e sembra di essere al punto di partenza. Comincio a preoccuparmi molto però vorrei essere tranquillizzato visto tutti gli esami in regola che ho. Stando a letto passa tutto e in genere in piedi sto meglio che seduto. Trovo sollievo a massaggianti con una pallina poggiata al muro e la schiena contro questa. Non accusò dolori a respirare profondamente (sono ormai 3 anni che non fumo più) e non ho altri dolori se non uno in più (che secondo me è di riflesso) che ogni tanto arriva fin sotto il costato destro come se fosse più interno. Inoltre accusò una leggera difficoltà alla spalla destra in alcuni movimenti rotatori del braccio ma se scaldo i muscoli queste difficoltà scompaiono. Qualcuno ha qualche consiglio su cosa potrei avere?
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Gentile utente. Da quello che lei racconta credo si possa stare tranquilli. Come ha già detto lei il cambio di stile di vita potrebbe spiegare almeno in parte questi apprenti problemi muscolari. È anche vero però che solo una visita medica specialistica puó dirimire ogni dubbio in quanto il mezzo internet permetto solo la lettura dei consulti. Le consiglio pertanto, più che un osteopata (professione che in Italia è ancora abusiva) un medico specialista in medicina fisica e riabilitativa. Grazie alla visita si potrebbe capire se il problema è di natura muscolare o se ha origini rachidee per esempio, o altro ancora.
Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Gentile utente,
intanto buongiorno.
Come perfettamente espresso dal collega Dr Morello, solo con una visita medica specialistica si può dirLe con precisione da cosa Lei risulta affetta, anche se dalla sua descrizione dettagliata sicuramente le si può dire di stare tranquillo.
Le consiglio pertanto di rivolgersi ad uno specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione per eseguire gli accertamenti strumentali più idonei al suo caso e per formulare una corretta diagnosi.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia

[#3]
dopo
Utente
Anzitutto grazie mille ad entrambi per il celere responso. Il fatto è che quando dico di aver cambiato città in realtà ho cambiato nazione. Mi trovo in Spagna e qui ci sono i centri di attenzione primaria dove i medici ti visitano. Premetto che subito andrò privatamente da un medico specialista per una visita. Però vorrei chiedere se posso fare qualche esame in più e quale per cercare di mettere in risalto il mio problema. I dottori che mi visitano continuano a dirmi che non si sentono di dovermi prescrivere una tac in quanto dose radioattiva che non è ancora giustificata dalla causa che stiamo cercando. In poche parole gli esami che ho fatto di cui vi dico io sopra li ho fatti io a pagamento ad eccezione della radiografia toracica. Consigliereste ad esempio una risonanza magnetica? Vorrei tanto che i medici me la prescrivano ma a turno o mi dicono che è inutile perché non sappiamo con certezza cosa cercare o che non c'è bisogno perché si tratta di una contrattura. Io però non ho mai sentito di contratture che vanno avanti per tutti questi mesi e non vanno via con tutti i rimedi che ho provato. Le vostre parole mi hanno tranquillizzato molto in ogni caso. Spero di poter risolvere quanto prima. Vi terrò aggiornati. Se avete domande su qualche dettaglio che ho omesso che potrebbe farvi trarre delle conclusioni per farmi sentire ancora più tranquillo chiedete pure.