Esami clinici e diagnostici per problemi ai piedi

Gentile Dottori,scusino,per diagnosticare metatarsalgie e fasciti plantari,per quanto riguarda entrambi i piedi,ci sono esami clinici e diagnostici da effettuare?Ringrazio per la gentile risposta.Cordialmente.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile signora,

la metatarsalgia è un sintomo che può avere diverse cause eziologiche, di conseguenza anche le indagini diagnostiche da effettuare dipendono dalla visita e valutazione obiettiva, a volte và effettuata una radiografia, a volte una ecografia etc...

Di conseguenza le consiglio di rivolgersi ad collega Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione della sua zona, in modo da effettuare un visita approfondita, con anmnesi, eventuali accertamenti diagnostici ed in seguito stilare un programma terapeutico individuale personalizzato, monitorando i risultati delle terapie proposte.

Provi a consultarsi con il suo medico di famiglia per individuare tale specialista nella sua zona.

Mi tenga informato.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore Urbano,La ringrazio per la risposta e per il suo interessamento.Comincerò con una radiografia e posso richiedere una normale ecografia dei piedi?Il medico di base non mi ha dato indicazioni riguardo ad uno specialista:cercherò di informarmi da sola.Mi ha detto che quando il dolore è forte posso assumere degli antinfiammatori a base di ibuprofene.Scusi,l'ho consultata per avere un inquadramento e per non andare senza esami da uno specialista.Sono contenta che mi abbia ascoltata.Cordiali saluti.Elena
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile Signora,

posso comprendere relativamente le difficoltà che lei mi riferisce, anche se non le condivido, ma le credo perchè purtroppo ciò che lei afferma è la realtà.
Purtroppo anche solo per effettuare una radiografia bisogna comunque passare dal proprio medico di fiducia, che se di fiducia NON E', si può sempre sostituire.

Tornando a noi il consiglio, come giustamente lei ha già previsto, è quello di fare prima una RX dei piedi bilateralmente, in 2 proiezioni, e con quelle andare dallo Specialista.

In bocca al lupo!

Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Urbano,La ringrazio,provvederò e spero non Le dispiacerà se La terrò informato.La ringrazio ancora.Cordiali saluti.Elena
[#5]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Mi tenga pure informato.

Buona giornata!