Valori ferritina

Buongiorno,
vi scrivo per conto di mio fratello di 36 anni, il quale circa 1 mese fa, dopo essere andato a donare il sangue ed a seguito di una corsa (attività che svolge regolarmente da anni ogni giorno) ha accusato dei dolori alla pancia a livello degli addominali (la sensazione era proprio come sa avesse fatto troppo sforzo con gli addominali - esercizio che non fa praticamente mai). Il dolore è continuato alternato fino ad oggi aggiungendosi a dolori alla gola, tipo sensazione di soffocamento. In questi ultimi 3 mesi ha fatto 2 prelievi (donatore sangue)i quali hano evidenziato una perdita graduale e notevole di ferritina. Il dottore dal quale è in cura gli ha prescritto la ricerca del sangue occulto nelle feci per 3 giorni (la quale è risultata molto probabilmente negativa) e la ricerca dell'helicobacter nelle feci. Inoltre gli ha già prenotato una gastroscopia per capire quale possa essere il problema.
Vorrei chiedere un vostro parere: secondo voi cosa potrebbe causare la perdita di ferro e questi dolori? Cosa potrebbe avere?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le cause di riduzione della ferritinmia sono molteplici e le più comuni sono riconducibli a presenza di microemorragie o a deficit nutrizionali (compreso malassorbimento).
L'iter diagnostico iniziale, proposto dal collega, mi sembra adeguato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.