Valori ferritina

Buongiorno,
vi scrivo per conto di mio fratello di 36 anni, il quale circa 1 mese fa, dopo essere andato a donare il sangue ed a seguito di una corsa (attività che svolge regolarmente da anni ogni giorno) ha accusato dei dolori alla pancia a livello degli addominali (la sensazione era proprio come sa avesse fatto troppo sforzo con gli addominali - esercizio che non fa praticamente mai). Il dolore è continuato alternato fino ad oggi aggiungendosi a dolori alla gola, tipo sensazione di soffocamento. In questi ultimi 3 mesi ha fatto 2 prelievi (donatore sangue)i quali hano evidenziato una perdita graduale e notevole di ferritina. Il dottore dal quale è in cura gli ha prescritto la ricerca del sangue occulto nelle feci per 3 giorni (la quale è risultata molto probabilmente negativa) e la ricerca dell'helicobacter nelle feci. Inoltre gli ha già prenotato una gastroscopia per capire quale possa essere il problema.
Vorrei chiedere un vostro parere: secondo voi cosa potrebbe causare la perdita di ferro e questi dolori? Cosa potrebbe avere?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le cause di riduzione della ferritinmia sono molteplici e le più comuni sono riconducibli a presenza di microemorragie o a deficit nutrizionali (compreso malassorbimento).
L'iter diagnostico iniziale, proposto dal collega, mi sembra adeguato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto