Peutz-jeghers + spore fungine nelle feci

Buongiorno,

sono un ragazzo di 34 anni, da circa 8 mesi si e' formata una patina biancastra sulla lingua. In aggiunta a dolori alla bocca dello stomaco, borborigmi con spasmi, meteorismo e diarrea/costipazione.
A volte anche dolori allo sterno con tensione muscolare del petto ed addome.

Premetto che soffro di Peutz-Jeghers.

Gastroscopia: Micropolipi dello stomaco. Reperto Microscopico e diagnosi: Lembi polipoidi di mucosa fundica.
Colonscopia: Asportato polipo sessile 5mm nel colon destro + simile nel retto. Reperto Microscopico e diagnosi: Adenoma tubolare del grosso intestino con displasia epiteliale moderata.
Video Capsula: 3 polipi peduncolati nel piccolo intestino + area di mucosa di pochi mm di incerto significato patologico.
Enteroscopia: nulla di rilevante, non sono riusciti a raggiungere i 3 polipi per asportarli.

Gastroscopia e colonscopia non hanno riportato particolari problemi a livello gastrico per ricondurre ai sintomi da me descritti.
Mi hanno dato degli antispastici + protettori gastrici e dovremo rifare Enteroscopia in anestesia generale per asportare i 3 polipi nell'intestino piccolo.

Dopo visita Dermatologica mi e' stata riscontrata micosi orale. Durante la terapia di Mycostatin goccie (10 giorni) ho notato che i sintomi erano leggermente diminuiti. Ma ora la situazione e' tornata come prima.

Ho anche fatto esame Colturale con esito negativo, per Candida negativo e per Parassiti negativo. MA e' stata riscontrata presenza di spore fungine.

Sicuramente tornero' dal Dermatologo, ma volevo anche avere una vostra opinione in merito a questa presenza di spore fungine nelle feci (+ area di mucosa di pochi mm di incerto significato patologico) e se possono procurare tutta la catena di sintomi che ho descritto in precedenza. Ed eventualmente quali ulteriori esami consigliate per approfondire a livello gastrico.

Grazie in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Le suggerirei di sentire anche il parere del Gastroenterologo, oltre a quello del Dermatologo.
Cordiali saluti
Ettore Vallarino

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dr. Vallarino,

grazie per le sua risposta e sicuramente saro' in contatto con il Gastroenterologo nuovamente, anche se e' gia' a conoscenza della situazione. Ma non riesce a capire i motivi dei miei sintomi visto che tutti gli esami fatti con lui hanno esiti negativi. Per quello che chiedevo anche una vostra opinione in merito.

Buona serata


Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto