Peutz-jeghers + spore fungine nelle feci

Buongiorno,

sono un ragazzo di 34 anni, da circa 8 mesi si e' formata una patina biancastra sulla lingua. In aggiunta a dolori alla bocca dello stomaco, borborigmi con spasmi, meteorismo e diarrea/costipazione.
A volte anche dolori allo sterno con tensione muscolare del petto ed addome.

Premetto che soffro di Peutz-Jeghers.

Gastroscopia: Micropolipi dello stomaco. Reperto Microscopico e diagnosi: Lembi polipoidi di mucosa fundica.
Colonscopia: Asportato polipo sessile 5mm nel colon destro + simile nel retto. Reperto Microscopico e diagnosi: Adenoma tubolare del grosso intestino con displasia epiteliale moderata.
Video Capsula: 3 polipi peduncolati nel piccolo intestino + area di mucosa di pochi mm di incerto significato patologico.
Enteroscopia: nulla di rilevante, non sono riusciti a raggiungere i 3 polipi per asportarli.

Gastroscopia e colonscopia non hanno riportato particolari problemi a livello gastrico per ricondurre ai sintomi da me descritti.
Mi hanno dato degli antispastici + protettori gastrici e dovremo rifare Enteroscopia in anestesia generale per asportare i 3 polipi nell'intestino piccolo.

Dopo visita Dermatologica mi e' stata riscontrata micosi orale. Durante la terapia di Mycostatin goccie (10 giorni) ho notato che i sintomi erano leggermente diminuiti. Ma ora la situazione e' tornata come prima.

Ho anche fatto esame Colturale con esito negativo, per Candida negativo e per Parassiti negativo. MA e' stata riscontrata presenza di spore fungine.

Sicuramente tornero' dal Dermatologo, ma volevo anche avere una vostra opinione in merito a questa presenza di spore fungine nelle feci (+ area di mucosa di pochi mm di incerto significato patologico) e se possono procurare tutta la catena di sintomi che ho descritto in precedenza. Ed eventualmente quali ulteriori esami consigliate per approfondire a livello gastrico.

Grazie in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Le suggerirei di sentire anche il parere del Gastroenterologo, oltre a quello del Dermatologo.
Cordiali saluti
Ettore Vallarino

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Dr. Vallarino,

grazie per le sua risposta e sicuramente saro' in contatto con il Gastroenterologo nuovamente, anche se e' gia' a conoscenza della situazione. Ma non riesce a capire i motivi dei miei sintomi visto che tutti gli esami fatti con lui hanno esiti negativi. Per quello che chiedevo anche una vostra opinione in merito.

Buona serata